The fascinating issue underlying Benedetto Varchi's Due Lezzioni opens up a multiplicity of views and approaches. At the crossroads of disciplines and sectors that are often separated, the dispute on the 'Paragone' requires an effort of interdisciplinary openness in order to bring together aspects that are otherwise unconnected and therefore poorly understood. The debate decisively involves the artists' approach to operative practice: in the lines of the letters to Varchi we can gather important indications on executive practices considered to be for 'insiders', and for this reason normally concealed.

L’affascinante tematica sottesa alle Due Lezzioni di Benedetto Varchi apre una molteplicità di sguardi e di possibilità di approccio. Crocevia di discipline e di settori spesso separati, la disputa sulla maggioranza delle arti obbliga a uno sforzo di apertura interdisciplinare per coniugare aspetti altrimenti slegati e per questo poco compresi. Il dibattito coinvolge in maniera determinante l’approccio degli artisti alla prassi operativa: fra le righe delle lettere al Varchi possiamo cogliere indicazioni importanti su pratiche esecutive considerate da ‘addetti ai lavori’, e per questo normalmente sottaciute.

Cerasuolo, A. (2022). La parola agli artisti: la tecnica della pittura nelle lettere al Varchi. In F. Dubard de Gaillarbois, O. Chiquet (a cura di), Lettres sur l'art à Benedetto Varchi (pp. 7-30). Paris : Spartacus IDH.

La parola agli artisti: la tecnica della pittura nelle lettere al Varchi

Cerasuolo, Angela
2022-01-01

Abstract

The fascinating issue underlying Benedetto Varchi's Due Lezzioni opens up a multiplicity of views and approaches. At the crossroads of disciplines and sectors that are often separated, the dispute on the 'Paragone' requires an effort of interdisciplinary openness in order to bring together aspects that are otherwise unconnected and therefore poorly understood. The debate decisively involves the artists' approach to operative practice: in the lines of the letters to Varchi we can gather important indications on executive practices considered to be for 'insiders', and for this reason normally concealed.
2022
978-2-36693-098-6
L’affascinante tematica sottesa alle Due Lezzioni di Benedetto Varchi apre una molteplicità di sguardi e di possibilità di approccio. Crocevia di discipline e di settori spesso separati, la disputa sulla maggioranza delle arti obbliga a uno sforzo di apertura interdisciplinare per coniugare aspetti altrimenti slegati e per questo poco compresi. Il dibattito coinvolge in maniera determinante l’approccio degli artisti alla prassi operativa: fra le righe delle lettere al Varchi possiamo cogliere indicazioni importanti su pratiche esecutive considerate da ‘addetti ai lavori’, e per questo normalmente sottaciute.
Cerasuolo, A. (2022). La parola agli artisti: la tecnica della pittura nelle lettere al Varchi. In F. Dubard de Gaillarbois, O. Chiquet (a cura di), Lettres sur l'art à Benedetto Varchi (pp. 7-30). Paris : Spartacus IDH.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
A. Cerasuolo , La parola agli artisti. La tecnica della pittura nelle lettere al Varchi.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 443.97 kB
Formato Adobe PDF
443.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1253690