Il secondo Settecento, in campo coreutico, si delinea come un momento di grande mutamento e ridefinizione. Il volume si interroga su alcuni temi fondamentali di questo cambiamento (l’uso del libretto, le teorie relative alla danza, la comicità nell’ambito del ballo) attraverso i saggi di Stefania Onesti, Noemi Massari e Laura Aimo. Accoglie, inoltre, un intervento di Elena Zilotti sul teatro di società, genere considerato minore ma che in alcuni casi esce dai limiti in cui era collocato per affrontare significative problematiche inerenti anche all’azione corporea.
Onesti, S. (a cura di). (2019). Il gesto tra messinscena e critica: studi sulla danza e sul teatro di società nel secondo Settecento. Padova : Esedra.
Il gesto tra messinscena e critica: studi sulla danza e sul teatro di società nel secondo Settecento
Onesti, Stefania
2019-01-01
Abstract
Il secondo Settecento, in campo coreutico, si delinea come un momento di grande mutamento e ridefinizione. Il volume si interroga su alcuni temi fondamentali di questo cambiamento (l’uso del libretto, le teorie relative alla danza, la comicità nell’ambito del ballo) attraverso i saggi di Stefania Onesti, Noemi Massari e Laura Aimo. Accoglie, inoltre, un intervento di Elena Zilotti sul teatro di società, genere considerato minore ma che in alcuni casi esce dai limiti in cui era collocato per affrontare significative problematiche inerenti anche all’azione corporea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
G-2019-b_Gesto tra messinscena_II bozze_F-2019-b.pdf
non disponibili
Descrizione: Il gesto tra messinscena e critica
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
452.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
452.22 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1253604