Giacomo Antonio Perti (Bologna 1661 - ivi 1756) was an admired and influential composer, active in every musical genre in vogue in the Modern Age. Remembered as maestro di cappella in Bologna's Basilica of S. Petronio, he was among the favorite composers of Emperors Leopold I and Charles VI of Hapsburg, Pope Benedict XIV, Prince Ferdinando de' Medici and Duchess Aurora Sanseverino. He rarely strayed far from Bologna and got to know the world through thousands of letters exchanged with people of all backgrounds. These correspondences, which date from the 1780s to the mid-18th century, were entrusted by him to Giambattista Martini and testify to the dense network of relationships cultivated over a lifetime. The edition of Perti's correspondences, presented here, is long overdue: it makes it possible to appreciate the individual letters in a broad context and to highlight artistic or other relationships that are fundamental to the reconstruction of a vivid context with a European scope. Giacomo Antonio Perti: corrispondenze dall’Europa is separated into two tomes. The first includes correspondences dating from 1681 to 1703, the second those dating from 1704 to 1750. Accompanying the edition are three introductory essays devoted to the composer's biography (by Francesco Lora, pp. IX-XXIV), his correspondences (by Giulia Giovani, pp. XXV-XLIII) and the documents that formed the basis of the edition (by Giulia Giovani, pp. XLV-CXVI). The volumes, with clear distinction of the personal contributions of the editors in the edition of individual letters (see pp. LXXIX-CXVI), is accompanied by the index of correspondents and places of sending letters, as well as the index of all names mentioned in the correspondences.

Giacomo Antonio Perti (Bologna 1661 - ivi 1756) fu compositore ammirato e influente, attivo in ogni genere musicale in voga nell’Età moderna: lo accompagnò la fama di essere l’unico operista a non aver mai subito un fiasco, e fu contrappuntista sommo nel versante sacro nonché maestro – tra gli altri – di Giuseppe Torelli e Giambattista Martini. Ricordato in particolare come maestro di cappella nella Basilica bolognese di S. Petronio, fu tra i compositori favoriti degli imperatori Leopoldo I e Carlo VI d’Asburgo, del papa Benedetto XIV, del principe Ferdinando de’ Medici e della duchessa Aurora Sanseverino. Si allontanò di rado da Bologna e conobbe il mondo tramite migliaia di lettere scambiate con personaggi d'ogni estrazione e provenienza. Tali corrispondenze, che datano tra gli anni Ottanta del Seicento e la metà del Settecento, furono da lui stesso affidate a Martini e testimoniano la fitta rete di relazioni coltivate nell’arco di una vita. L’edizione delle corrispondenze pertiane, qui presentata, è attesa da tempo: essa permette di apprezzare le singole lettere in un contesto ampio e di mettere in luce rapporti artistici o d’altro segno, fondamentali per la ricostruzione di un vividissimo contesto dal respiro europeo. Giacomo Antonio Perti: corrispondenze dall’Europa è distinto in due tomi. Il primo comprende le corrispondenze che datano dal 1681 al 1703, il secondo quelle che datano dal 1704 al 1750. Corredano l’edizione tre saggi introduttivi dedicati alla biografia del compositore (di Francesco Lora, pp. IX-XXIV), alle sue corrispondenze (di Giulia Giovani, pp. XXV-XLIII) e ai documenti che hanno costituito la base dell’edizione (di Giulia Giovani, pp. XLV-CXVI). I volumi, con chiara distinzione degli apporti personali dei curatori nell’edizione delle singole lettere (cfr. pp. LXXIX-CXVI), è corredata dall’indice dei corrispondenti e dei luoghi d’invio delle lettere, nonché dall’indice di tutti i nomi citati nelle corrispondenze.

Giovani, G., Lora, F. (2023). Giacomo Antonio Perti: corrispondenze dall'Europa. Roma : Società Editrice di Musicologia [10.69083/perti/gl/Saggi/12_1].

Giacomo Antonio Perti: corrispondenze dall'Europa

Giovani, Giulia;Lora, Francesco
2023-01-01

Abstract

Giacomo Antonio Perti (Bologna 1661 - ivi 1756) was an admired and influential composer, active in every musical genre in vogue in the Modern Age. Remembered as maestro di cappella in Bologna's Basilica of S. Petronio, he was among the favorite composers of Emperors Leopold I and Charles VI of Hapsburg, Pope Benedict XIV, Prince Ferdinando de' Medici and Duchess Aurora Sanseverino. He rarely strayed far from Bologna and got to know the world through thousands of letters exchanged with people of all backgrounds. These correspondences, which date from the 1780s to the mid-18th century, were entrusted by him to Giambattista Martini and testify to the dense network of relationships cultivated over a lifetime. The edition of Perti's correspondences, presented here, is long overdue: it makes it possible to appreciate the individual letters in a broad context and to highlight artistic or other relationships that are fundamental to the reconstruction of a vivid context with a European scope. Giacomo Antonio Perti: corrispondenze dall’Europa is separated into two tomes. The first includes correspondences dating from 1681 to 1703, the second those dating from 1704 to 1750. Accompanying the edition are three introductory essays devoted to the composer's biography (by Francesco Lora, pp. IX-XXIV), his correspondences (by Giulia Giovani, pp. XXV-XLIII) and the documents that formed the basis of the edition (by Giulia Giovani, pp. XLV-CXVI). The volumes, with clear distinction of the personal contributions of the editors in the edition of individual letters (see pp. LXXIX-CXVI), is accompanied by the index of correspondents and places of sending letters, as well as the index of all names mentioned in the correspondences.
2023
978-88-85780-20-0
978-88-85780-18-7
Giacomo Antonio Perti (Bologna 1661 - ivi 1756) fu compositore ammirato e influente, attivo in ogni genere musicale in voga nell’Età moderna: lo accompagnò la fama di essere l’unico operista a non aver mai subito un fiasco, e fu contrappuntista sommo nel versante sacro nonché maestro – tra gli altri – di Giuseppe Torelli e Giambattista Martini. Ricordato in particolare come maestro di cappella nella Basilica bolognese di S. Petronio, fu tra i compositori favoriti degli imperatori Leopoldo I e Carlo VI d’Asburgo, del papa Benedetto XIV, del principe Ferdinando de’ Medici e della duchessa Aurora Sanseverino. Si allontanò di rado da Bologna e conobbe il mondo tramite migliaia di lettere scambiate con personaggi d'ogni estrazione e provenienza. Tali corrispondenze, che datano tra gli anni Ottanta del Seicento e la metà del Settecento, furono da lui stesso affidate a Martini e testimoniano la fitta rete di relazioni coltivate nell’arco di una vita. L’edizione delle corrispondenze pertiane, qui presentata, è attesa da tempo: essa permette di apprezzare le singole lettere in un contesto ampio e di mettere in luce rapporti artistici o d’altro segno, fondamentali per la ricostruzione di un vividissimo contesto dal respiro europeo. Giacomo Antonio Perti: corrispondenze dall’Europa è distinto in due tomi. Il primo comprende le corrispondenze che datano dal 1681 al 1703, il secondo quelle che datano dal 1704 al 1750. Corredano l’edizione tre saggi introduttivi dedicati alla biografia del compositore (di Francesco Lora, pp. IX-XXIV), alle sue corrispondenze (di Giulia Giovani, pp. XXV-XLIII) e ai documenti che hanno costituito la base dell’edizione (di Giulia Giovani, pp. XLV-CXVI). I volumi, con chiara distinzione degli apporti personali dei curatori nell’edizione delle singole lettere (cfr. pp. LXXIX-CXVI), è corredata dall’indice dei corrispondenti e dei luoghi d’invio delle lettere, nonché dall’indice di tutti i nomi citati nelle corrispondenze.
Giovani, G., Lora, F. (2023). Giacomo Antonio Perti: corrispondenze dall'Europa. Roma : Società Editrice di Musicologia [10.69083/perti/gl/Saggi/12_1].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Perti 10.69083:perti:gl:Saggi:12_1.pdf

Open Access dal 01/01/2025

Descrizione: Giacomo Antonio Perti_ed. digitale
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 7.42 MB
Formato Adobe PDF
7.42 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1253015