Questo testo si propone di articolare dei primi argomenti per una filosofia del diritto dei consumatori, attraverso la disamina di alcune questioni, profondamente connesse tra loro, che riguardano questa branca degli ordinamenti giuridici odierni: chi è il consumatore, in che modo viene definito dai testi normativi, quali sono i suoi diritti e come possono essere giustificati. A essere coinvolti in questa analisi sono temi da lungo tempo oggetto di attenzione da parte dei filosofi del diritto: il significato dei termini usati dal legislatore, la relazione fra linguaggio giuridico e linguaggio ordinario, il rapporto fra diritti soggettivi e concezioni della giustizia. Scopo principale dell’indagine è risolvere l’enigma, di indubbia rilevanza pratica, dell’identità (nel e fuori dal diritto) del soggetto “consumatore”.

Zambon, A. (2020). Primi argomenti per una filosofia del diritto dei consumatori. PISA : Edizioni ETS.

Primi argomenti per una filosofia del diritto dei consumatori

A. Zambon
2020-01-01

Abstract

Questo testo si propone di articolare dei primi argomenti per una filosofia del diritto dei consumatori, attraverso la disamina di alcune questioni, profondamente connesse tra loro, che riguardano questa branca degli ordinamenti giuridici odierni: chi è il consumatore, in che modo viene definito dai testi normativi, quali sono i suoi diritti e come possono essere giustificati. A essere coinvolti in questa analisi sono temi da lungo tempo oggetto di attenzione da parte dei filosofi del diritto: il significato dei termini usati dal legislatore, la relazione fra linguaggio giuridico e linguaggio ordinario, il rapporto fra diritti soggettivi e concezioni della giustizia. Scopo principale dell’indagine è risolvere l’enigma, di indubbia rilevanza pratica, dell’identità (nel e fuori dal diritto) del soggetto “consumatore”.
2020
9788846758118
Zambon, A. (2020). Primi argomenti per una filosofia del diritto dei consumatori. PISA : Edizioni ETS.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Primi argomenti per una filosofia del diritto dei consumatori.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.28 MB
Formato Adobe PDF
2.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1248315