Il capitolo analizza la congruenza tra le preferenze delle élite politiche e dei cittadini italiani su una serie di issues, inserendosi all’interno del filone di studi sulla rappresentanza. In primo luogo, il capitolo presenta una rassegna della letteratura sulla congruenza tra rappresentanti e rappresentati su varie dimensioni del conflitto, riconducibili ai temi dell’economia, immigrazione e integrazione Europea. In secondo luogo, l’attenzione viene focalizzata sul caso italiano, che ha testimoniato la crescente importanza di questi conflitti all’interno del dibattito politico. Nella parte successiva del capitolo, viene svolta l’analisi empirica della congruenza tra elettorato ed élite politiche, fornendoci i risultati sul rapporto tra governanti e governati nei vari livelli di Governo in Italia. Sebbene siano esistite alcune indicazioni su una coincidenza tra élite e cittadini (es: sul tema delle tasse versus servizi), sono emerse delle forti discrepanze sui temi della redistribuzione della ricchezza e dell’integrazione europea. Inoltre, gli esponenti della classe politica, a tutti i livelli di governo, hanno adottato posizioni meno conservatrici dell’elettorato sulle politiche legate all’immigrazione. Queste discrasie non sembrano essere spiegabili alla luce di percezioni fallaci da parte dell’élite politiche, che hanno mostrato un’adeguata consapevolezza riguardo agli orientamenti politici dei cittadini. In sintesi, la classe politica italiana ha mostrato una tendenza a polarizzarsi rispetto all’elettorato, delineando una forte crisi della rappresentanza in Italia, che ha investito quasi molti settori di policy all’interno dei diversi livelli di governo.
Carrieri, L., Guidi, M., Olmastroni, F. (2023). Politici vs. pubblico: posizionamento e congruenza sui temi in agenda. In P. Isernia, S. Martini, L. Verzichelli (a cura di), La classe politica italiana: struttura, atteggiamenti, sfide (pp. 135-156). Bologna : il Mulino.
Politici vs. pubblico: posizionamento e congruenza sui temi in agenda
Guidi, Mattia;Olmastroni, Francesco
2023-01-01
Abstract
Il capitolo analizza la congruenza tra le preferenze delle élite politiche e dei cittadini italiani su una serie di issues, inserendosi all’interno del filone di studi sulla rappresentanza. In primo luogo, il capitolo presenta una rassegna della letteratura sulla congruenza tra rappresentanti e rappresentati su varie dimensioni del conflitto, riconducibili ai temi dell’economia, immigrazione e integrazione Europea. In secondo luogo, l’attenzione viene focalizzata sul caso italiano, che ha testimoniato la crescente importanza di questi conflitti all’interno del dibattito politico. Nella parte successiva del capitolo, viene svolta l’analisi empirica della congruenza tra elettorato ed élite politiche, fornendoci i risultati sul rapporto tra governanti e governati nei vari livelli di Governo in Italia. Sebbene siano esistite alcune indicazioni su una coincidenza tra élite e cittadini (es: sul tema delle tasse versus servizi), sono emerse delle forti discrepanze sui temi della redistribuzione della ricchezza e dell’integrazione europea. Inoltre, gli esponenti della classe politica, a tutti i livelli di governo, hanno adottato posizioni meno conservatrici dell’elettorato sulle politiche legate all’immigrazione. Queste discrasie non sembrano essere spiegabili alla luce di percezioni fallaci da parte dell’élite politiche, che hanno mostrato un’adeguata consapevolezza riguardo agli orientamenti politici dei cittadini. In sintesi, la classe politica italiana ha mostrato una tendenza a polarizzarsi rispetto all’elettorato, delineando una forte crisi della rappresentanza in Italia, che ha investito quasi molti settori di policy all’interno dei diversi livelli di governo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1236214