I sistemi di bike e monopattino elettrico sharing rappresentano validi strumenti a disposizione delle amministrazioni pubbliche che intendono scoraggiare l’utilizzo delle vetture private, promuovere l’utilizzo di sistemi di mobilità leggera e sostenibile e potenziare l’intermodalità (Shaheen e altri, 2020) favorendo il disegno della «città dei 15 minuti» (Moreno e altri, 2021). Promossi dalle amministrazioni locali di numerose città europee per ridurre le emissioni di carbonio, incoraggiare comportamenti pro-ambientali e più in generale ottemperare agli obiettivi ambientali dell’Agenda 2030, i sistemi di mobilità leggera e condivisa sembrano avere il potenziale per delineare «potential new pathways to sustainability» (Heinrichs, 2013) e coniugare le crescenti istanze di mobilità urbana reticolare e multi-modale con le sfide ambientali.
Sanna, V.S., Bernat, A., Diogo, V.L., Lukasiewicz, A., Teixeira, J.F., Vaiciukynaitė, E. (2023). Mobilità sostenibile e città dei 15 minuti. Sharing di bike e monopattini elettrici: il futuro della micro-mobilità urbana post-pandemica o soluzioni dell’ultimo miglio?. In L. Rocca, B. Castiglioni, L. Lo Presti (a cura di), Soggetti, gruppi, persone: pratiche, spazi e dinamiche delle mobilità umane (pp. 155-162). Padova : CLEUP.
Mobilità sostenibile e città dei 15 minuti. Sharing di bike e monopattini elettrici: il futuro della micro-mobilità urbana post-pandemica o soluzioni dell’ultimo miglio?
Sanna, Venere Stefania
;
2023-01-01
Abstract
I sistemi di bike e monopattino elettrico sharing rappresentano validi strumenti a disposizione delle amministrazioni pubbliche che intendono scoraggiare l’utilizzo delle vetture private, promuovere l’utilizzo di sistemi di mobilità leggera e sostenibile e potenziare l’intermodalità (Shaheen e altri, 2020) favorendo il disegno della «città dei 15 minuti» (Moreno e altri, 2021). Promossi dalle amministrazioni locali di numerose città europee per ridurre le emissioni di carbonio, incoraggiare comportamenti pro-ambientali e più in generale ottemperare agli obiettivi ambientali dell’Agenda 2030, i sistemi di mobilità leggera e condivisa sembrano avere il potenziale per delineare «potential new pathways to sustainability» (Heinrichs, 2013) e coniugare le crescenti istanze di mobilità urbana reticolare e multi-modale con le sfide ambientali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sanna et al 2023_Città 15 minuti_Atti-CGI.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1233178