Come è noto, la configurazione del sistema della Giustizia minorile trova origine nel DPR 448 del 1988 “Disposizioni sul processo penale minorile”, che introduce principi volti a consentire la rapida chiusura del processo, la riduzione delle risposte limitative della libertà personale e la promozione di interventi e processi di recupero e reinserimento sociale del minore. La risposta penale alla delinquenza minorile diviene cosí un'azione progettuale diretta a stimolare nel minore autore di reato un percorso di responsabilizzazione rispetto ai propri comportamenti e ad acquisire quei valori che ne favoriscano il reingresso nella società civile. II DPR 448/88 è, pertanto, strumento primario della Giustizia Minorile: a distanza di un quarto di secolo dalla sua attuazione, alcuni punti sono stati rielaborati per essere in linea con le trasformazioni della società, la persistente adeguatezza della normativa trova la base nei principi educativi e rieducativi che la sostengono.

Mancaniello, M.R. (2015). La supervisione didattica: uno sguardo pedagogico. In I. Mastropasqua, G. Barberis, M. Burgalassi (a cura di), Attraversare le competenze: la supervisione didattica e professionale nella giustizia minorile (pp. 83-89). Roma : Gangemi.

La supervisione didattica: uno sguardo pedagogico

Mancaniello, Maria Rita
2015-01-01

Abstract

Come è noto, la configurazione del sistema della Giustizia minorile trova origine nel DPR 448 del 1988 “Disposizioni sul processo penale minorile”, che introduce principi volti a consentire la rapida chiusura del processo, la riduzione delle risposte limitative della libertà personale e la promozione di interventi e processi di recupero e reinserimento sociale del minore. La risposta penale alla delinquenza minorile diviene cosí un'azione progettuale diretta a stimolare nel minore autore di reato un percorso di responsabilizzazione rispetto ai propri comportamenti e ad acquisire quei valori che ne favoriscano il reingresso nella società civile. II DPR 448/88 è, pertanto, strumento primario della Giustizia Minorile: a distanza di un quarto di secolo dalla sua attuazione, alcuni punti sono stati rielaborati per essere in linea con le trasformazioni della società, la persistente adeguatezza della normativa trova la base nei principi educativi e rieducativi che la sostengono.
2015
978-88-492-3114-4
Mancaniello, M.R. (2015). La supervisione didattica: uno sguardo pedagogico. In I. Mastropasqua, G. Barberis, M. Burgalassi (a cura di), Attraversare le competenze: la supervisione didattica e professionale nella giustizia minorile (pp. 83-89). Roma : Gangemi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La supervisione didattica contributo Mancaniello.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 300.18 kB
Formato Adobe PDF
300.18 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1232476