Il volume presenta un esperimento di didattica dantesca (chiamato DanteS.C.O., ovvero Dante nelle Scuole, nelle Case circondariali e negli Ospedali) che negli ultimi dieci anni ha visto una stretta interazione tra scuola e università, coinvolgendo in prima persona studenti e docenti del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Torino, delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte, del reparto e del day hospital di Oncologia e Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale “Regina Margherita” di Torino, del polo universitario della casa circondariale “Lorusso e Cutugno” della medesima città.

Giusti, S. (2023). Leggere e scrivere con Dante a scuola. In G. Noto, A. Cicchella, E. Riu (a cura di), Per correr miglior acque: un esperimento dantesco (pp. 95-104). Torino : Loescher.

Leggere e scrivere con Dante a scuola

Giusti, Simone
2023-01-01

Abstract

Il volume presenta un esperimento di didattica dantesca (chiamato DanteS.C.O., ovvero Dante nelle Scuole, nelle Case circondariali e negli Ospedali) che negli ultimi dieci anni ha visto una stretta interazione tra scuola e università, coinvolgendo in prima persona studenti e docenti del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Torino, delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte, del reparto e del day hospital di Oncologia e Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale “Regina Margherita” di Torino, del polo universitario della casa circondariale “Lorusso e Cutugno” della medesima città.
2023
9788820139049
Giusti, S. (2023). Leggere e scrivere con Dante a scuola. In G. Noto, A. Cicchella, E. Riu (a cura di), Per correr miglior acque: un esperimento dantesco (pp. 95-104). Torino : Loescher.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giusti_Leggere e scrivere con Dante a scuola_2023.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 360.15 kB
Formato Adobe PDF
360.15 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1232444