Il presente contributo intende fornire un inquadramento sistematico della materia del diritto dell'ambiente dell'Unione europea. L’analisi è strutturata in cinque parti. La prima parte presenta l'evoluzione storica della politica e del diritto ambientale dell'Unione europea dal Trattato di Roma all'Ottavo programma di azione per l'ambiente del 2022. La seconda parte analizza nel dettaglio gli obiettivi i principi e i criteri della politica ambientale dell'unione europea, così come questi emergono dal sistema dei trattati, con un focus sull'articolo 191 TFUE. La terza parte si concentra sulle basi giuridiche e sulle condizioni per l'attribuzione e l'esercizio della competenza interna ed esterna dell'Unione europea in materia ambientale, con un focus sull'articolo 192 TFUE. La quarta parte si focalizza sulla procedura decisionale in materia ambientale, così come disciplinata in particolare dall'articolo 192 TFUE, e sull'attuazione del diritto dell'ambiente dell'Unione europea negli Stati membri. La quinta ed ultima parte analizza il rapporto tra il diritto dell'Unione europea ed il diritto interno degli Stati membri in materia ambientale, soffermandosi sugli articoli 34- 36, 114 e 193 TFUE.
Montini, M. (2022). Ordinamento dell’Unione Europea. In S. Nespor, L. Ramacci (a cura di), Codice dell'Ambiente. Profili generali e penali (pp. 80-151). Milano : Giuffrè.
Ordinamento dell’Unione Europea
Montini Massimiliano
2022-01-01
Abstract
Il presente contributo intende fornire un inquadramento sistematico della materia del diritto dell'ambiente dell'Unione europea. L’analisi è strutturata in cinque parti. La prima parte presenta l'evoluzione storica della politica e del diritto ambientale dell'Unione europea dal Trattato di Roma all'Ottavo programma di azione per l'ambiente del 2022. La seconda parte analizza nel dettaglio gli obiettivi i principi e i criteri della politica ambientale dell'unione europea, così come questi emergono dal sistema dei trattati, con un focus sull'articolo 191 TFUE. La terza parte si concentra sulle basi giuridiche e sulle condizioni per l'attribuzione e l'esercizio della competenza interna ed esterna dell'Unione europea in materia ambientale, con un focus sull'articolo 192 TFUE. La quarta parte si focalizza sulla procedura decisionale in materia ambientale, così come disciplinata in particolare dall'articolo 192 TFUE, e sull'attuazione del diritto dell'ambiente dell'Unione europea negli Stati membri. La quinta ed ultima parte analizza il rapporto tra il diritto dell'Unione europea ed il diritto interno degli Stati membri in materia ambientale, soffermandosi sugli articoli 34- 36, 114 e 193 TFUE.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MONTINI - Ordinamento UE - Codice dell'Ambiente (2022) .pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
466.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
466.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1229397