Il contributo analizza dal punto di vista del diritto dell’Unione europea la questione dell’emergere dei conflitti intra-ambientali nell'intersezione tra la normativa europea in materia di cambiamenti climatici, energia e protezione dell'ambiente. Tali conflitti si collocano nel contesto della sfida della transizione energetica promossa dall’Unione, che verrà esaminata alla luce degli obiettivi del Green Deal europeo del 2019 e delle recenti iniziative conseguenti alla guerra in Ucraina, come ad esempio il programma RePowerEU. Dopo avere presentato il contesto normativo nel quale essi si collocano, l’indagine introdurrà in termini generali il concetto dei conflitti intra-ambientali, per concentrarsi in particolare sul caso studio degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. In tale contesto, verranno analizzati tre possibili livelli di intervento che potrebbero essere utilizzati per affrontare i conflitti intra-ambientali. Il primo corrisponde alla normativa primaria, il secondo alla normativa secondaria ed il terzo ai principi di rilevanza ambientale esistenti nell’ordinamento dell’Unione. Nell’attuale incertezza circa la determinazione del più efficace livello di intervento utilizzabile verrà quindi esaminata in maniera critica la recente proposta di modifica legislativa della Commissione europea volta a semplificare l’iter autorizzativo degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. In conclusione, ad integrazione e correttivo dell’approccio proposto dalla Commissione, verrà ipotizzato quale potrebbe essere il possibile ruolo della giurisprudenza della Corte di Giustizia per la soluzione dei conflitti intra-ambientali.
Montini, M. (2023). La sfida della transizione energetica e l’emergere dei conflitti intra-ambientali: quali possibili soluzioni?. In Ambiente, digitale, economia: l’Unione europea verso il 2030 (pp. 41-58). Napoli : Editoriale Scientifica.
La sfida della transizione energetica e l’emergere dei conflitti intra-ambientali: quali possibili soluzioni?
Montini Massimiliano
2023-01-01
Abstract
Il contributo analizza dal punto di vista del diritto dell’Unione europea la questione dell’emergere dei conflitti intra-ambientali nell'intersezione tra la normativa europea in materia di cambiamenti climatici, energia e protezione dell'ambiente. Tali conflitti si collocano nel contesto della sfida della transizione energetica promossa dall’Unione, che verrà esaminata alla luce degli obiettivi del Green Deal europeo del 2019 e delle recenti iniziative conseguenti alla guerra in Ucraina, come ad esempio il programma RePowerEU. Dopo avere presentato il contesto normativo nel quale essi si collocano, l’indagine introdurrà in termini generali il concetto dei conflitti intra-ambientali, per concentrarsi in particolare sul caso studio degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. In tale contesto, verranno analizzati tre possibili livelli di intervento che potrebbero essere utilizzati per affrontare i conflitti intra-ambientali. Il primo corrisponde alla normativa primaria, il secondo alla normativa secondaria ed il terzo ai principi di rilevanza ambientale esistenti nell’ordinamento dell’Unione. Nell’attuale incertezza circa la determinazione del più efficace livello di intervento utilizzabile verrà quindi esaminata in maniera critica la recente proposta di modifica legislativa della Commissione europea volta a semplificare l’iter autorizzativo degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. In conclusione, ad integrazione e correttivo dell’approccio proposto dalla Commissione, verrà ipotizzato quale potrebbe essere il possibile ruolo della giurisprudenza della Corte di Giustizia per la soluzione dei conflitti intra-ambientali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Montini Transizione energetica AISDUE 2023.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Post-print
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
264.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
264.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
MONTINI La sfida della transizione energetica.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
703.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
703.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1229396