L’articolo esamina dapprima come è cambiato il ruolo della Corte suprema del Canada dalla sua istituzione od oggi. Alla parabola che l’ha portata dall’essere un organo giurisdizionale di scarso rilievo al suo rilevante ruolo odierno, non è però corrisposta una modifica delle modalità di nomina dei suoi membri che compete al Governo. Viene quindi esaminato il procedimento seguito dall’esecutivo e i recenti, incerti, sviluppi volti a coinvolgere altri soggetti nel processo decisionale che si conclude comunque con una scelta governativa. Nonostante il procedimento di nomina, tutt’altro che esente da critiche se visto nell’ottica contromaggioritaria tipica dei giudici della legittimità costituzionale , la Corte ha saputo ritagliarsi un ruolo di grande prestigio e una forte considerazione da parte dell’opinione pubblica. Grazie alle garanzie di indipendenza previste dall’ordinamento e alle scelte felici effettuate dai governi (sia liberali che conservatori), la Corte oggi rispecchia, anche al suo interno, il pluralismo culturale che caratterizza la società canadese e si caratterizza per una efficace tutela dei diritti in un contesto sociale particolarmente complesso.
Vizioli, N.A. (2011). La nomina dei giudici della Corte suprema del Canada. In Le corti costituzionali : composizione, indipendenza, legittimazione (pp. 155-169). Torino : G. Giappichelli.
La nomina dei giudici della Corte suprema del Canada
VIZIOLI, NICOLA ANTONIO
2011-01-01
Abstract
L’articolo esamina dapprima come è cambiato il ruolo della Corte suprema del Canada dalla sua istituzione od oggi. Alla parabola che l’ha portata dall’essere un organo giurisdizionale di scarso rilievo al suo rilevante ruolo odierno, non è però corrisposta una modifica delle modalità di nomina dei suoi membri che compete al Governo. Viene quindi esaminato il procedimento seguito dall’esecutivo e i recenti, incerti, sviluppi volti a coinvolgere altri soggetti nel processo decisionale che si conclude comunque con una scelta governativa. Nonostante il procedimento di nomina, tutt’altro che esente da critiche se visto nell’ottica contromaggioritaria tipica dei giudici della legittimità costituzionale , la Corte ha saputo ritagliarsi un ruolo di grande prestigio e una forte considerazione da parte dell’opinione pubblica. Grazie alle garanzie di indipendenza previste dall’ordinamento e alle scelte felici effettuate dai governi (sia liberali che conservatori), la Corte oggi rispecchia, anche al suo interno, il pluralismo culturale che caratterizza la società canadese e si caratterizza per una efficace tutela dei diritti in un contesto sociale particolarmente complesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/12284
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo