Il lavoro descrive uno studio esplorativo condotto con 138 studenti/esse del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Siena, a partire da alcune riflessioni sull’uso di metodologie didattiche basate sull’immagine. Nello specifico, analizza i temi emergenti, i risultati di apprendimento e l’acquisizione di competenze professionali che la sperimentazione della metodologia del digital storytelling ha elicitato con studenti/esse universitari. Gli interrogativi di ricerca sono stati come è possibile sostenere lo sviluppo di pensiero creativo e critico-riflessivo stimolando studenti/esse all’uso di artefatti iconici e quali metodi image-based è promettente adottare nella didattica universitaria.

Occhini, L., Bosco, N. (2023). Students as visual thinkers: didattica e apprendimento image-based in higher education. In L. Fabbri, A. Romano (a cura di), Transformative teaching in higher education (pp. 215-229). Lecce : Pensa Multimedia.

Students as visual thinkers: didattica e apprendimento image-based in higher education

Occhini, Laura;Bosco, Nicolina
2023-01-01

Abstract

Il lavoro descrive uno studio esplorativo condotto con 138 studenti/esse del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Siena, a partire da alcune riflessioni sull’uso di metodologie didattiche basate sull’immagine. Nello specifico, analizza i temi emergenti, i risultati di apprendimento e l’acquisizione di competenze professionali che la sperimentazione della metodologia del digital storytelling ha elicitato con studenti/esse universitari. Gli interrogativi di ricerca sono stati come è possibile sostenere lo sviluppo di pensiero creativo e critico-riflessivo stimolando studenti/esse all’uso di artefatti iconici e quali metodi image-based è promettente adottare nella didattica universitaria.
2023
9788867609369
Occhini, L., Bosco, N. (2023). Students as visual thinkers: didattica e apprendimento image-based in higher education. In L. Fabbri, A. Romano (a cura di), Transformative teaching in higher education (pp. 215-229). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
trasformative-teaching_fabbri_romano-09-02 (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.1 MB
Formato Adobe PDF
2.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1226256