L'obiettivo del capitolo è spiegare come e perché si tiene la contabilità economico-patrimoniale degli enti territoriali: Regionali ed enti locali. Il percorso logico-didattico seguito nel capitolo è guidato dal principio di non disgiungere mai la soluzione tecnica da adottare dalla sua spiegazione. Il capitolo affronta i tre momenti tipici delle rilevazioni in contabilità economico-patrimoniale: le scritture continuative, le scritture di assestamento economico e le scritture di chiusura e riapertura.
Mussari, R. (2021). La contabilità a base economico patrimoniale. In M.A. S. Bilardo (a cura di), Manuale di contabilità delle regioni, degli enti locali e dei loro enti, organismi e società (pp. 565-665). Molfetta : Neldiritto Editore.
La contabilità a base economico patrimoniale
Riccardo Mussari
2021-01-01
Abstract
L'obiettivo del capitolo è spiegare come e perché si tiene la contabilità economico-patrimoniale degli enti territoriali: Regionali ed enti locali. Il percorso logico-didattico seguito nel capitolo è guidato dal principio di non disgiungere mai la soluzione tecnica da adottare dalla sua spiegazione. Il capitolo affronta i tre momenti tipici delle rilevazioni in contabilità economico-patrimoniale: le scritture continuative, le scritture di assestamento economico e le scritture di chiusura e riapertura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1225611