Contemporary Spanish theatre has sporadically dealt with recent or ongoing conflicts in the Middle East, but with extremely interesting results: Palestinians, Israelis, Iraqis, Moroccans, Syrians are characters that appear in texts such as El suicidio del ángel by Aurora Mateos (2007), Bajo el cielo de Gaza by Luis Matilla (2015) or Mare Nostrum, finis somnia vuestra by Marco Magoa (2016). Violence is, unfortunately, the red thread that binds an otherwise heterogeneous production in terms of verbal and theatrical language. The contribution aims to investigate the expressive modes through which the obscenity of war, conflicts, clashes, blood, wounds are brought to the stage.

Il teatro spagnolo contemporaneo si è confrontato in maniera sporadica con i conflitti recenti o ancora in corso nell’area mediorientale, ma con esiti estremamente interessanti: arabi, palestinesi, israeliani, irakeni sono personaggi che figurano in testi come "El suicidio del ángel" di Aurora Mateos (2007), "La casa de la fuerza di Angélica Liddell" (2008), "Mare Nostrum, finis somnia vuestra" di Marco Magoa (2015) o "Bajo el cielo de Gaza" di Luis Matilla (2015). La violenza è, purtroppo, il filo rosso che lega una produzione altrimenti eterogenea per linguaggio verbale e linguaggio scenico. Il contributo si propone di indagare le modalità espressive attraverso le quali l’oscenità di guerra, conflitti, scontri, sangue, ferite vengono portate in scena nei testi presi in considerazione.

Bellomi, P. (2023). La violencia obscena, la violencia en escena: los conflictos en el Oriente Medio en el teatro español contemporáneo. In P. Bellomi, C. Francellini, M.B. Lenzi, A. Milani, N. Scaffai (a cura di), La violenza nel teatro contemporaneo: lingue e linguaggi a confronto (pp. 15-29). Firenze : Firenze University Press; USiena Press [10.36253/979-12-215-0278-7.03].

La violencia obscena, la violencia en escena: los conflictos en el Oriente Medio en el teatro español contemporáneo

Bellomi, Paola
2023-01-01

Abstract

Contemporary Spanish theatre has sporadically dealt with recent or ongoing conflicts in the Middle East, but with extremely interesting results: Palestinians, Israelis, Iraqis, Moroccans, Syrians are characters that appear in texts such as El suicidio del ángel by Aurora Mateos (2007), Bajo el cielo de Gaza by Luis Matilla (2015) or Mare Nostrum, finis somnia vuestra by Marco Magoa (2016). Violence is, unfortunately, the red thread that binds an otherwise heterogeneous production in terms of verbal and theatrical language. The contribution aims to investigate the expressive modes through which the obscenity of war, conflicts, clashes, blood, wounds are brought to the stage.
2023
9791221502787
Il teatro spagnolo contemporaneo si è confrontato in maniera sporadica con i conflitti recenti o ancora in corso nell’area mediorientale, ma con esiti estremamente interessanti: arabi, palestinesi, israeliani, irakeni sono personaggi che figurano in testi come "El suicidio del ángel" di Aurora Mateos (2007), "La casa de la fuerza di Angélica Liddell" (2008), "Mare Nostrum, finis somnia vuestra" di Marco Magoa (2015) o "Bajo el cielo de Gaza" di Luis Matilla (2015). La violenza è, purtroppo, il filo rosso che lega una produzione altrimenti eterogenea per linguaggio verbale e linguaggio scenico. Il contributo si propone di indagare le modalità espressive attraverso le quali l’oscenità di guerra, conflitti, scontri, sangue, ferite vengono portate in scena nei testi presi in considerazione.
Bellomi, P. (2023). La violencia obscena, la violencia en escena: los conflictos en el Oriente Medio en el teatro español contemporáneo. In P. Bellomi, C. Francellini, M.B. Lenzi, A. Milani, N. Scaffai (a cura di), La violenza nel teatro contemporaneo: lingue e linguaggi a confronto (pp. 15-29). Firenze : Firenze University Press; USiena Press [10.36253/979-12-215-0278-7.03].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bellomi - Los conflictos - Teatro e violenza.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 724.32 kB
Formato Adobe PDF
724.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1225297