Il potenziamento di percorsi didattici che siano veramente inclusivi nei confronti della diversità linguistica richiede uno studio approfondito dell’universo linguistico delle classi stesse, che prenda in esame sia i docenti, sia gli studenti. Attraverso la disamina degli atteggiamenti linguistici espressi dalle giovani generazioni nelle aule scolastiche è infatti possibile approfondire non solo il loro desiderio di apprendere altre lingue, ma anche il modo in cui la diversità linguistica viene valutata e processata. È per questo che nell’ambito del progetto ConcertAzioni una buona parte del lavoro è stata dedicata a raccogliere il punto di vista degli studenti e delle studentesse. Il rapporto con le lingue, sia sul piano più prettamente affettivo (lingue parlate, lingue preferite), sia su quello più strettamente attitudinale è stato indagato con diverse metodologie (questionari a risposta chiusa e a risposta aperta, test percettivi), onde capire in che modo diversi accenti e pronunce vengono valutati e giudicati. Il lavoro si concentra sugli atteggiamenti linguistici, presentando i risultati inediti di un test che mira a sondare gli atteggiamenti espliciti associati agli stereotipi che i giovani associano a pronunce native e non native.

Calamai, S., Nodari, R. (2022). Gli atteggiamenti verso gli accenti non standard a scuola. In M. Milani, S. Tosi Cambini (a cura di), ConcertAzioni. Per una trasformazione interdipendente e cooperativa dei contesti educativi (pp. 109-130). Firenze : EditPress.

Gli atteggiamenti verso gli accenti non standard a scuola

Calamai, Silvia
Supervision
;
Nodari, Rosalba
Writing – Original Draft Preparation
2022-01-01

Abstract

Il potenziamento di percorsi didattici che siano veramente inclusivi nei confronti della diversità linguistica richiede uno studio approfondito dell’universo linguistico delle classi stesse, che prenda in esame sia i docenti, sia gli studenti. Attraverso la disamina degli atteggiamenti linguistici espressi dalle giovani generazioni nelle aule scolastiche è infatti possibile approfondire non solo il loro desiderio di apprendere altre lingue, ma anche il modo in cui la diversità linguistica viene valutata e processata. È per questo che nell’ambito del progetto ConcertAzioni una buona parte del lavoro è stata dedicata a raccogliere il punto di vista degli studenti e delle studentesse. Il rapporto con le lingue, sia sul piano più prettamente affettivo (lingue parlate, lingue preferite), sia su quello più strettamente attitudinale è stato indagato con diverse metodologie (questionari a risposta chiusa e a risposta aperta, test percettivi), onde capire in che modo diversi accenti e pronunce vengono valutati e giudicati. Il lavoro si concentra sugli atteggiamenti linguistici, presentando i risultati inediti di un test che mira a sondare gli atteggiamenti espliciti associati agli stereotipi che i giovani associano a pronunce native e non native.
2022
Calamai, S., Nodari, R. (2022). Gli atteggiamenti verso gli accenti non standard a scuola. In M. Milani, S. Tosi Cambini (a cura di), ConcertAzioni. Per una trasformazione interdipendente e cooperativa dei contesti educativi (pp. 109-130). Firenze : EditPress.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1224755