La didattica della letteratura italiana è un campo di ricerca relativamente giovane, la cui origine viene ricondotta ai processi di democratizzazione dei sistemi di istruzione avvenuti nel secondo dopoguerra in molti paesi europei, quando la scuola e l’università, così come l’idea stessa di letteratura, vengono messe in crisi dalla presenza di masse di studenti che non danno per scontato il valore e il significato dell’insegnamento tradizionale. A partire da questo stato di crisi, che si rinnova negli anni, di fronte ai tanti cambiamenti epocali degli ultimi decenni, insegnanti e intellettuali di area umanistica hanno cercato di fornire spiegazioni e soluzioni che hanno contribuito a costruire un corpus di saperi che oggi risulta fondamentale ad affrontare l’arduo compito di insegnare materie letterarie e, anche, di fare ricerca in questo particolare settore degli studi letterari che deve necessariamente fare i conti con un panorama internazionale in rapida evoluzione e con i problemi concreti e specifici della scuola italiana, caratterizzata dalla persistenza di disuguaglianze sociali che non possono non allarmare chi si occupa di educazione. Questo volume intende fornire gli strumenti concettuali necessari a intraprendere lo studio dell’insegnamento letterario o un’attività di ricerca sulla didattica della letteratura con consapevolezza e responsabilità, nel rispetto della normativa vigente e del dettato costituzionale, ed anche delle regole dell’arte della didattica, tenendo conto della storia di questo specifico settore degli studi letterari, del variegato panorama internazionale e degli apporti di altre discipline interessate a indagare il ruolo della letteratura nella vita delle persone, fuori e dentro la scuola. Una sezione specifica è dedicata alle “strategie e tecniche didattiche per la scuola del tempo presente”, nella quale vengono fornite indicazioni operative per realizzare una didattica laboratoriale in grado di consentire l’accesso alla letteratura a ogni studente come membro di una comunità di persone che leggono, scrivono e condividono le loro esperienze letterarie.
Giusti, S. (2023). Didattica della letteratura italiana: la storia, la ricerca, le pratiche. Roma : Carocci.
Didattica della letteratura italiana: la storia, la ricerca, le pratiche
Giusti, Simone
2023-01-01
Abstract
La didattica della letteratura italiana è un campo di ricerca relativamente giovane, la cui origine viene ricondotta ai processi di democratizzazione dei sistemi di istruzione avvenuti nel secondo dopoguerra in molti paesi europei, quando la scuola e l’università, così come l’idea stessa di letteratura, vengono messe in crisi dalla presenza di masse di studenti che non danno per scontato il valore e il significato dell’insegnamento tradizionale. A partire da questo stato di crisi, che si rinnova negli anni, di fronte ai tanti cambiamenti epocali degli ultimi decenni, insegnanti e intellettuali di area umanistica hanno cercato di fornire spiegazioni e soluzioni che hanno contribuito a costruire un corpus di saperi che oggi risulta fondamentale ad affrontare l’arduo compito di insegnare materie letterarie e, anche, di fare ricerca in questo particolare settore degli studi letterari che deve necessariamente fare i conti con un panorama internazionale in rapida evoluzione e con i problemi concreti e specifici della scuola italiana, caratterizzata dalla persistenza di disuguaglianze sociali che non possono non allarmare chi si occupa di educazione. Questo volume intende fornire gli strumenti concettuali necessari a intraprendere lo studio dell’insegnamento letterario o un’attività di ricerca sulla didattica della letteratura con consapevolezza e responsabilità, nel rispetto della normativa vigente e del dettato costituzionale, ed anche delle regole dell’arte della didattica, tenendo conto della storia di questo specifico settore degli studi letterari, del variegato panorama internazionale e degli apporti di altre discipline interessate a indagare il ruolo della letteratura nella vita delle persone, fuori e dentro la scuola. Una sezione specifica è dedicata alle “strategie e tecniche didattiche per la scuola del tempo presente”, nella quale vengono fornite indicazioni operative per realizzare una didattica laboratoriale in grado di consentire l’accesso alla letteratura a ogni studente come membro di una comunità di persone che leggono, scrivono e condividono le loro esperienze letterarie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giusti_Didattica della letteratura italiana_2023.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1223577