Bettino Craxi fu presidente del Consiglio fra il 1983 e il 1987. La sua presenza a Palazzo Chigi coincise con il “rilancio dell’Europa”, che prese forma concreta con l’Atto unico europeo che avrebbe portato all’istituzione del Mercato interno. Il saggio ricostruisce l’azione politica svolta da Craxi in ambito comunitario in quella fase così importante per lo sviluppo dell’integrazione europea, prestando particolare attenzione alla collaborazione che egli sviluppò sui temi europei con il ministro degli Esteri Giulio Andreotti e ai rapporti politici da lui instaurati con gli altri leader politici della CEE.
Pasquinucci, D. (2022). Bettino Craxi e il processo di integrazione europea (1983-1987). In A. Varsori, G. Acquaviva (a cura di), Craxi e il ruolo dell'Italia nel sistema internazionale (pp. 391-430). Bologna : il Mulino.
Bettino Craxi e il processo di integrazione europea (1983-1987)
Pasquinucci, Daniele
2022-01-01
Abstract
Bettino Craxi fu presidente del Consiglio fra il 1983 e il 1987. La sua presenza a Palazzo Chigi coincise con il “rilancio dell’Europa”, che prese forma concreta con l’Atto unico europeo che avrebbe portato all’istituzione del Mercato interno. Il saggio ricostruisce l’azione politica svolta da Craxi in ambito comunitario in quella fase così importante per lo sviluppo dell’integrazione europea, prestando particolare attenzione alla collaborazione che egli sviluppò sui temi europei con il ministro degli Esteri Giulio Andreotti e ai rapporti politici da lui instaurati con gli altri leader politici della CEE.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bettino Craxi e l_integrazione europea.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1219754
