Il disegno, tra i più belli e significativi della prestigiosa collezione di elaborati progettuali del Seicento e Settecento del cortonese Paolo Gnerucci, viene qui identificato come uno dei rarissimi studi autografi di Pietro da Cortona per l’architettura della chiesa dei SS. Luca e Martina a Roma, tra i grandi capolavori del Barocco. In esso è rappresentata la genesi formativa della celebre decorazione delle volte della chiesa, risalente alla metà del Seicento, con l’originale e caratteristica architettura dei grandi finestroni.
Roberto, S. (2022). Studio per le finestre della chiesa dei SS. Luca e Martina, 136-139.
Studio per le finestre della chiesa dei SS. Luca e Martina
Roberto, Sebastiano
2022-01-01
Abstract
Il disegno, tra i più belli e significativi della prestigiosa collezione di elaborati progettuali del Seicento e Settecento del cortonese Paolo Gnerucci, viene qui identificato come uno dei rarissimi studi autografi di Pietro da Cortona per l’architettura della chiesa dei SS. Luca e Martina a Roma, tra i grandi capolavori del Barocco. In esso è rappresentata la genesi formativa della celebre decorazione delle volte della chiesa, risalente alla metà del Seicento, con l’originale e caratteristica architettura dei grandi finestroni.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scheda 4.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/11365/1219475