Il disegno, tra i più belli e significativi della prestigiosa collezione di elaborati progettuali del Seicento e Settecento del cortonese Paolo Gnerucci, viene qui identificato come uno dei rarissimi studi autografi di Pietro da Cortona per l’architettura della chiesa dei SS. Luca e Martina a Roma, tra i grandi capolavori del Barocco. In esso è rappresentata la genesi formativa della celebre decorazione delle volte della chiesa, risalente alla metà del Seicento, con l’originale e caratteristica architettura dei grandi finestroni.

Roberto, S. (2022). Studio per le finestre della chiesa dei SS. Luca e Martina, 136-139.

Studio per le finestre della chiesa dei SS. Luca e Martina

Roberto, Sebastiano
2022-01-01

Abstract

Il disegno, tra i più belli e significativi della prestigiosa collezione di elaborati progettuali del Seicento e Settecento del cortonese Paolo Gnerucci, viene qui identificato come uno dei rarissimi studi autografi di Pietro da Cortona per l’architettura della chiesa dei SS. Luca e Martina a Roma, tra i grandi capolavori del Barocco. In esso è rappresentata la genesi formativa della celebre decorazione delle volte della chiesa, risalente alla metà del Seicento, con l’originale e caratteristica architettura dei grandi finestroni.
2022
9788865574607
Roberto, S. (2022). Studio per le finestre della chiesa dei SS. Luca e Martina, 136-139.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scheda 4.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1219475