Nell’Inghilterra della prima età moderna, la nascita di un essere umano con deformità fisiche congenite era un evento che suscitava insieme orrore e fascinazione, raccapriccio e morbosa curiosità. In un’epoca in cui la scienza moderna cominciava a muovere i suoi primi passi, questo genere di prodigio assumeva di volta in volta le coloriture della punizione divina per una colpa morale, del passatempo bizzarro, dell’arma politica, dell’investigazione pre-medica. Attraverso la lettura di un fenomeno così sfaccettato e mutevole nel tempo, "A Marvellous and Strange Event" tenta di costruire una prospettiva d’analisi complessa sulla storia culturale e sociale inglese tra sedicesimo e diciottesimo secolo.
Baratta, L. (2016). A Marvellous and Strange Event: racconti di nascite mostruose nell’Inghilterra della prima età moderna. Firenze : Firenze University Press [10.36253/978-88-6453-345-2].
A Marvellous and Strange Event: racconti di nascite mostruose nell’Inghilterra della prima età moderna
Baratta, Luca
2016-01-01
Abstract
Nell’Inghilterra della prima età moderna, la nascita di un essere umano con deformità fisiche congenite era un evento che suscitava insieme orrore e fascinazione, raccapriccio e morbosa curiosità. In un’epoca in cui la scienza moderna cominciava a muovere i suoi primi passi, questo genere di prodigio assumeva di volta in volta le coloriture della punizione divina per una colpa morale, del passatempo bizzarro, dell’arma politica, dell’investigazione pre-medica. Attraverso la lettura di un fenomeno così sfaccettato e mutevole nel tempo, "A Marvellous and Strange Event" tenta di costruire una prospettiva d’analisi complessa sulla storia culturale e sociale inglese tra sedicesimo e diciottesimo secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1218996