Nel XX secolo la ricerca scientifica ha permesso di realizzare progressi scientifici e tecnologici senza precedenti nell’evoluzione della storia umana. Tuttavia, allo stesso tempo, ha contribuito a far sì che alcune discipline approfondissero conoscenze sempre più specialistiche, favorendo un pensiero frammentato e frammentario che, nel caso della medicina, ha privilegiato la malattia e non il soggetto malato come oggetto di osservazione. Il caso delle scienze della vita, invece, insieme di discipline scientifiche che studiano organismi e microrganismi, dimostra come sia possibile una “contaminazione” disciplinare per comprendere in profondità i diversi meccanismi della vita e le loro implicazioni sociali ed etiche che vanno oltre una comprensione frammentaria della realtà. Secondo gli Autori, la conoscenza derivante da questa contaminazione è rilevantemente connessa agli obiettivi della formazione in campo medico e delinea una nuova prospettiva epistemologica di integrazione delle conoscenze per la salute.
Orefice, C., Baños, J.E. (2023). Ser transdisciplinario: la relación entre pedagogía, medicina y ciencias de la vida. In P. Orefice, C. Orefice (a cura di), Desafío transdisciplinario para la civilización sostenible: enfoques y modelos de saberes (pp. 95-111). Buenos Aires : Sb Editorial.
Ser transdisciplinario: la relación entre pedagogía, medicina y ciencias de la vida
Orefice, Carlo
;
2023-01-01
Abstract
Nel XX secolo la ricerca scientifica ha permesso di realizzare progressi scientifici e tecnologici senza precedenti nell’evoluzione della storia umana. Tuttavia, allo stesso tempo, ha contribuito a far sì che alcune discipline approfondissero conoscenze sempre più specialistiche, favorendo un pensiero frammentato e frammentario che, nel caso della medicina, ha privilegiato la malattia e non il soggetto malato come oggetto di osservazione. Il caso delle scienze della vita, invece, insieme di discipline scientifiche che studiano organismi e microrganismi, dimostra come sia possibile una “contaminazione” disciplinare per comprendere in profondità i diversi meccanismi della vita e le loro implicazioni sociali ed etiche che vanno oltre una comprensione frammentaria della realtà. Secondo gli Autori, la conoscenza derivante da questa contaminazione è rilevantemente connessa agli obiettivi della formazione in campo medico e delinea una nuova prospettiva epistemologica di integrazione delle conoscenze per la salute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1218554