L’innovazione didattica universitaria è un “problema complesso” che chiama in causa pratiche di effettiva collegialità fra docenti e ricercatori. Nel contributo si analizza il lavoro che sta sviluppando il Network internazionale e inter-universitario denominato "Red latinoamericana para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio", intendendo quest'ultimo come una comunità professionale dove analizzare e discutere le criticità dei contesti e dei processi di insegnamento-apprendimento ed individuare, collettivamente, strategie istituzionali di miglioramento.
Orefice, C., Sefair, V.E., Vindigni, G. (2022). Trasformare la didattica universitaria: il caso di studio della 'Red latinoamericana para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio' dell’Università di Siena e dei suoi Soci Fondatori. In L. Fabbri, A. Romano (a cura di), Transformative teaching in Higher Education (pp. 73-92). Lecce : Pensa MultiMedia Editore.
Trasformare la didattica universitaria: il caso di studio della 'Red latinoamericana para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio' dell’Università di Siena e dei suoi Soci Fondatori
Orefice, Carlo
;
2022-01-01
Abstract
L’innovazione didattica universitaria è un “problema complesso” che chiama in causa pratiche di effettiva collegialità fra docenti e ricercatori. Nel contributo si analizza il lavoro che sta sviluppando il Network internazionale e inter-universitario denominato "Red latinoamericana para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio", intendendo quest'ultimo come una comunità professionale dove analizzare e discutere le criticità dei contesti e dei processi di insegnamento-apprendimento ed individuare, collettivamente, strategie istituzionali di miglioramento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1200131