L'articolo tratta della cosiddetta "rivoluzione biometrica" in atto oggi a Sud del Sahara. Trasformando le identità legali in identità digitali, registrando frange della popolazione fin qui rimaste invisibili agli occhi dello Stato civile, la rivoluzione biometrica sta trasformando le forme e le pratiche della cittadinanza. Questa trasformazione non i limita alle tecniche di sorveglianza a quelle di identificazione, ma investe anche le nuove le politiche sociali e le forme di governamentalità che caratterizzano gli stati postcoloniali.
Awenengo-Dalberto, S., Banégas, R., Cutolo, A., Robertson, R. (2021). African citizenships: a biometric turn?. In S. Awenengo-Dalberto, R. Banégas (a cura di), Identification and citizenship in Africa: biometrics, the documentary state and bureaucratic writings of the self (pp. 29-48). London, New York : Routledge.
African citizenships: a biometric turn?
Cutolo, Armando
;
2021-01-01
Abstract
L'articolo tratta della cosiddetta "rivoluzione biometrica" in atto oggi a Sud del Sahara. Trasformando le identità legali in identità digitali, registrando frange della popolazione fin qui rimaste invisibili agli occhi dello Stato civile, la rivoluzione biometrica sta trasformando le forme e le pratiche della cittadinanza. Questa trasformazione non i limita alle tecniche di sorveglianza a quelle di identificazione, ma investe anche le nuove le politiche sociali e le forme di governamentalità che caratterizzano gli stati postcoloniali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1177295