L e istituzioni sono un soggetto educabile. I processi di apprendimento istituzionale e di trasferimento si configurano come funzionali alla crescita della vita delle istituzioni, attraverso cui si attivano processi di cambiamento e di innovazione delle politiche regionali. Tali processi sono il risultato di azioni educative che guidano e orientano le decisioni dei policy maker e de- terminano la qualità delle politiche e degli strumenti attuativi (misure, pro- grammi, azioni, interventi). L’apprendimento è istituzionale perché i soggetti coinvolti nei processi di direzione e controllo delle azioni sono i governi politici territorialmente identificati e i loro apparati amministrativi. Il volume parte dallo studio di casi in cui i governi regionali sono i soggetti dei pro- cessi di apprendimento istituzionale e, su questa base, propone un modello di processo per la gestione delle dinamiche di crescita delle capacità di produzione di politiche intelligenti.
Torlone, F. (2018). Post-museo ed educazione degli esclusi. In G. Del Gobbo, F. Torlone, G. Galeotti (a cura di), Le valenze educative del patrimonio culturale. Riflessioni teorico-metodologiche tra ricerca evidence based e azione educativa nei musei (pp. 71-111). Roma : Aracne.
Post-museo ed educazione degli esclusi
Torlone, Francesca
2018-01-01
Abstract
L e istituzioni sono un soggetto educabile. I processi di apprendimento istituzionale e di trasferimento si configurano come funzionali alla crescita della vita delle istituzioni, attraverso cui si attivano processi di cambiamento e di innovazione delle politiche regionali. Tali processi sono il risultato di azioni educative che guidano e orientano le decisioni dei policy maker e de- terminano la qualità delle politiche e degli strumenti attuativi (misure, pro- grammi, azioni, interventi). L’apprendimento è istituzionale perché i soggetti coinvolti nei processi di direzione e controllo delle azioni sono i governi politici territorialmente identificati e i loro apparati amministrativi. Il volume parte dallo studio di casi in cui i governi regionali sono i soggetti dei pro- cessi di apprendimento istituzionale e, su questa base, propone un modello di processo per la gestione delle dinamiche di crescita delle capacità di produzione di politiche intelligenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1171442