Il contributo descrive la realizzazione del Master di primo livello in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” attivato dall’Università di Siena nel periodo settembre 2017 – settembre 2018 e dedicato a insegnanti e dirigenti della Scuola con l’obiettivo di supportare tali professionisti nell’individuazione e nell’uso di pratiche interculturali inclusive. Il percorso svolto, così come il tirocinio effettuato e l’analisi delle relazioni finali elaborate dai partecipanti, ha permesso di sperimentare l’uso di una formazione problem-based per pensare la diversità in ambito scolastico e per indirizzare future azioni di sistema attraverso cui gestire la Scuola multiculturale.

Fabbri, L., Orefice, C., Bosco, N. (2021). Apprendere dall’esperienza: la formazione problem-based dei docenti e dirigenti scolastici del Master OGISCOM dell’Università di Siena. In M. Fiorucci, M. Tomarchio, G. C. Pillera, L. Stillo (a cura di), La scuola è aperta a tutti. Modelli ed esperienze di formazione docenti e dirigenti nel Master FAMI Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali (pp. 161-172). Roma : Roma TrE-press.

Apprendere dall’esperienza: la formazione problem-based dei docenti e dirigenti scolastici del Master OGISCOM dell’Università di Siena

Fabbri, Loretta;Orefice, Carlo
;
Bosco, Nicolina
2021-01-01

Abstract

Il contributo descrive la realizzazione del Master di primo livello in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” attivato dall’Università di Siena nel periodo settembre 2017 – settembre 2018 e dedicato a insegnanti e dirigenti della Scuola con l’obiettivo di supportare tali professionisti nell’individuazione e nell’uso di pratiche interculturali inclusive. Il percorso svolto, così come il tirocinio effettuato e l’analisi delle relazioni finali elaborate dai partecipanti, ha permesso di sperimentare l’uso di una formazione problem-based per pensare la diversità in ambito scolastico e per indirizzare future azioni di sistema attraverso cui gestire la Scuola multiculturale.
979-12-5977-063-9
Fabbri, L., Orefice, C., Bosco, N. (2021). Apprendere dall’esperienza: la formazione problem-based dei docenti e dirigenti scolastici del Master OGISCOM dell’Università di Siena. In M. Fiorucci, M. Tomarchio, G. C. Pillera, L. Stillo (a cura di), La scuola è aperta a tutti. Modelli ed esperienze di formazione docenti e dirigenti nel Master FAMI Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali (pp. 161-172). Roma : Roma TrE-press.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1170886