Tra il 1830 e il 1900, le ferrovie cambiarono il mondo, aumentando la velocità e la sicurezza dei trasporti e sostenendo i processi di nation building. Prima si realizzarono le linee principali, poi si affrontò la questione delle ferrovie secondarie, poiché i piccoli centri chiedevano con forza il loro collegamento ferroviario per stare al passo con il progresso. Tra fine Ottocento e inizio Novecento si realizzò una vera e propria ramificazione ferroviaria, che portò le ferrovie nelle zone interne, anche in collina e in montagna. Inoltre, nella seconda metà del 1800, le gallerie sotto le Alpi rappresentarono sfide tecnologiche fra le più grandi del mondo. Nel 1882, fu aperto il tunnel del Gottardo, di 15 km, tra Goeschenen e Airolo, progettato per collegare Italia e Germania.
Maggi, S. (2022). La strada ferrata: nascita di un nuovo mezzo di trasporto rivoluzionario. In N.O.C. O. Orvitti (a cura di), Treni fra arte, grafica e design / Trains between art, graphics and design (pp. 18-23). Milano : Skira.
La strada ferrata: nascita di un nuovo mezzo di trasporto rivoluzionario
Stefano Maggi
2022-01-01
Abstract
Tra il 1830 e il 1900, le ferrovie cambiarono il mondo, aumentando la velocità e la sicurezza dei trasporti e sostenendo i processi di nation building. Prima si realizzarono le linee principali, poi si affrontò la questione delle ferrovie secondarie, poiché i piccoli centri chiedevano con forza il loro collegamento ferroviario per stare al passo con il progresso. Tra fine Ottocento e inizio Novecento si realizzò una vera e propria ramificazione ferroviaria, che portò le ferrovie nelle zone interne, anche in collina e in montagna. Inoltre, nella seconda metà del 1800, le gallerie sotto le Alpi rappresentarono sfide tecnologiche fra le più grandi del mondo. Nel 1882, fu aperto il tunnel del Gottardo, di 15 km, tra Goeschenen e Airolo, progettato per collegare Italia e Germania.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La strada ferrata. Nascita di un nuovo mezzo di trasporto rivoluzionario.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1170561