Nell’epoca della Lettres sur les aveugles e di Candide, del Bon sens e dei Dialogues concerning natural religion, non mancano, nonostante la scarsa attenzione che vi dedicano gli studiosi odierni, tentativi di riproporre i tradizionali argomenti della teodicea. Tra questi merita di esser pur sommariamente ripercorso quello di Joseph Priestley. Lo scienziato e teologo unitariano recupera senza turbamenti una serie di argomenti che erano stati contestati da tempo, da Bayle e da molti altri: li declina però in forme almeno in parte originali, senza alcuna preoccupazione di fedeltà ad una qualche tradizione teologica, fosse pure quella eterodossa da lui stesso prediletta.

Brogi, S. (2021). "La migliore delle scuole possibili": qualche nota sulla teodicea di Priestley. In A.L.V. S. Brogi (a cura di), Assonanze e dissonanze. Storie di filosofia, musica, scienza per Ferdinando Abbri (pp. 25-29). Pisa : ETS.

"La migliore delle scuole possibili": qualche nota sulla teodicea di Priestley

Stefano Brogi
2021-01-01

Abstract

Nell’epoca della Lettres sur les aveugles e di Candide, del Bon sens e dei Dialogues concerning natural religion, non mancano, nonostante la scarsa attenzione che vi dedicano gli studiosi odierni, tentativi di riproporre i tradizionali argomenti della teodicea. Tra questi merita di esser pur sommariamente ripercorso quello di Joseph Priestley. Lo scienziato e teologo unitariano recupera senza turbamenti una serie di argomenti che erano stati contestati da tempo, da Bayle e da molti altri: li declina però in forme almeno in parte originali, senza alcuna preoccupazione di fedeltà ad una qualche tradizione teologica, fosse pure quella eterodossa da lui stesso prediletta.
2021
9788846761279
Brogi, S. (2021). "La migliore delle scuole possibili": qualche nota sulla teodicea di Priestley. In A.L.V. S. Brogi (a cura di), Assonanze e dissonanze. Storie di filosofia, musica, scienza per Ferdinando Abbri (pp. 25-29). Pisa : ETS.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1169374