Il libro presenta concezioni, metodi e strumenti per la formazione ai volontari che sono stati sviluppati e sperimentati dall'associazione L'Altra Città di Grosseto anche nell'ambito di corsi sostenuti da Cesvot. Chi sono i volontari? Per chi operano? Quali sono le loro competenze e come possono acquisirle? E ancora: come impostare un progetto di formazione al volontariato, con quali metodologie, come utilizzare la formazione a distanza? Le attività di formazione e di orientamento qui presentate nascono direttamente dall'esperienza dei volontari ed hanno la finalità di agire, oltre che sull'efficacia dei volontari, sulla percezione stessa del volontariato e del lavoro sociale. Si tratta di un lavoro culturale che ha dato vita ad uno staff di formatori ed a specifiche metodologie incentrate su approcci narrativi, strumenti didattici e procedure ormai consolidate.
Giusti, S., Caldelli, A. (a cura di). (2008). La città competente. Il volontariato come percorso di formazione. Firenze : Cesvot.
La città competente. Il volontariato come percorso di formazione
Simone Giusti;
2008-01-01
Abstract
Il libro presenta concezioni, metodi e strumenti per la formazione ai volontari che sono stati sviluppati e sperimentati dall'associazione L'Altra Città di Grosseto anche nell'ambito di corsi sostenuti da Cesvot. Chi sono i volontari? Per chi operano? Quali sono le loro competenze e come possono acquisirle? E ancora: come impostare un progetto di formazione al volontariato, con quali metodologie, come utilizzare la formazione a distanza? Le attività di formazione e di orientamento qui presentate nascono direttamente dall'esperienza dei volontari ed hanno la finalità di agire, oltre che sull'efficacia dei volontari, sulla percezione stessa del volontariato e del lavoro sociale. Si tratta di un lavoro culturale che ha dato vita ad uno staff di formatori ed a specifiche metodologie incentrate su approcci narrativi, strumenti didattici e procedure ormai consolidate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1163207