Il saggio propone due prospettive per l'uso dell’approccio narrativo per la formazione dei futuri scienziati e delle future scienziate o, più in generale, per lo sviluppo delle competenze scientifiche nelle nuove generazioni: 1) l’utilizzo di una metodologia narrativa di orientamento (orientamento narrativo) e, quindi, la promozione di una conoscenza della scienza attraverso l’utilizzo e la produzione di storie; 2) l’utilizzo della narrazione nella didattica della scienza e nello sviluppo delle competenze scientifiche e logico-matematiche.
Giusti, S. (2009). Scienziati narrativi. In S. Giusti, M. Renzi (a cura di), Il racconto della scienza (pp. 11-19). Grosseto : Effigi.
Scienziati narrativi
Simone Giusti
2009-01-01
Abstract
Il saggio propone due prospettive per l'uso dell’approccio narrativo per la formazione dei futuri scienziati e delle future scienziate o, più in generale, per lo sviluppo delle competenze scientifiche nelle nuove generazioni: 1) l’utilizzo di una metodologia narrativa di orientamento (orientamento narrativo) e, quindi, la promozione di una conoscenza della scienza attraverso l’utilizzo e la produzione di storie; 2) l’utilizzo della narrazione nella didattica della scienza e nello sviluppo delle competenze scientifiche e logico-matematiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1163172