Fare orientamento significa, essenzialmente, lavorare allo sviluppo delle competenze orientative e alla costruzione di relazioni con il territorio. Significa, inoltre, praticare una didattica orientativa, fondata cioè sull’esperienza concreta, sulla sperimentazione e sulla cooperazione. In questo senso, dunque, il presente volume cerca di fornire un contributo all’orientamento nella scuola. Perché fornisce strumenti utili allo sviluppo di una didattica laboratoriale per lo sviluppo del pensiero scientifico nelle scuole di ogni ordine e grado, e perché grazie ad un approccio narrativo si presta ad essere utilizzato per costruire un’idea della scienza e dello scienziato nelle comunità scolastiche, fornendo le basi per una crescita culturale e un radicamento delle materie scientifiche e del loro studio. Costituisce inoltre un esempio positivo di interazione tra accademia e scuola, che hanno rimesso in gioco strumenti e competenze per dar vita a pratiche e incontri didattici nuovi e sorprendenti.

Giusti, S., Renzi, M. (a cura di). (2009). Il racconto della scienza. Grosseto : Effigi.

Il racconto della scienza

Simone Giusti;Monia Renzi
2009-01-01

Abstract

Fare orientamento significa, essenzialmente, lavorare allo sviluppo delle competenze orientative e alla costruzione di relazioni con il territorio. Significa, inoltre, praticare una didattica orientativa, fondata cioè sull’esperienza concreta, sulla sperimentazione e sulla cooperazione. In questo senso, dunque, il presente volume cerca di fornire un contributo all’orientamento nella scuola. Perché fornisce strumenti utili allo sviluppo di una didattica laboratoriale per lo sviluppo del pensiero scientifico nelle scuole di ogni ordine e grado, e perché grazie ad un approccio narrativo si presta ad essere utilizzato per costruire un’idea della scienza e dello scienziato nelle comunità scolastiche, fornendo le basi per una crescita culturale e un radicamento delle materie scientifiche e del loro studio. Costituisce inoltre un esempio positivo di interazione tra accademia e scuola, che hanno rimesso in gioco strumenti e competenze per dar vita a pratiche e incontri didattici nuovi e sorprendenti.
2009
978-8864330181
Giusti, S., Renzi, M. (a cura di). (2009). Il racconto della scienza. Grosseto : Effigi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1163170