Il volume, diretto a studenti e formatori che operano nel settore aziendale, universitario, socio-sanitario, della comunicazione, della relazione e dell'educazione, si inserisce nella cornice europea della lifelong education che promuove processi di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze formali, non formali e informali. Processi, questi, che richiedono inevitabilmente ai soggetti percorsi riflessivo-biografici, per orientarsi nel "divenire" e nel cambiamento personale e professionale, labirinti imprescindibili dell'esistenza contemporanea. Il capitolo presenta Il progetto di formazione “Storie che fanno la differenza”, pensato per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ha la finalità di favorire la comprensione del legame tra narrazione e educazione interculturale e, quindi, di mettere i partecipanti in condizione di fare esperienze narrative capaci di stimolare la riflessione sul ruolo delle storie nella costruzione della cultura di ciascuno e, quindi, di usare consapevolmente e intenzionalmente le storie per costruire un nuovo “noi”, frutto della contaminazione di narrazioni molteplici e plurivoche.
Giusti, S. (2012). L’educazione interculturale: storie che fanno la differenza. In E. De Carlo (a cura di), Competenze e biografie in azione. Proposte operativo-didattiche di Lifelong Learning nelle organizzazioni complesse (pp. 42-58). Milano : Franco Angeli.
L’educazione interculturale: storie che fanno la differenza
Simone Giusti
2012-01-01
Abstract
Il volume, diretto a studenti e formatori che operano nel settore aziendale, universitario, socio-sanitario, della comunicazione, della relazione e dell'educazione, si inserisce nella cornice europea della lifelong education che promuove processi di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze formali, non formali e informali. Processi, questi, che richiedono inevitabilmente ai soggetti percorsi riflessivo-biografici, per orientarsi nel "divenire" e nel cambiamento personale e professionale, labirinti imprescindibili dell'esistenza contemporanea. Il capitolo presenta Il progetto di formazione “Storie che fanno la differenza”, pensato per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ha la finalità di favorire la comprensione del legame tra narrazione e educazione interculturale e, quindi, di mettere i partecipanti in condizione di fare esperienze narrative capaci di stimolare la riflessione sul ruolo delle storie nella costruzione della cultura di ciascuno e, quindi, di usare consapevolmente e intenzionalmente le storie per costruire un nuovo “noi”, frutto della contaminazione di narrazioni molteplici e plurivoche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giusti_L_educazione_interculturale.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
210.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
210.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1163166