Attraverso l'esame di alcuni autori (Mordenti, Ceserani, Schaeffer) si sostiene la necessità di mettere in discussione l’uso dell’insegnamento letterario come a uno strumento per tramandare valori come, per esempio, l’identità nazionale, attraverso la mera selezione di opere – la loro antologizzazione per i manuali scolastici, – oppure con la narrazione di storie che implicitamente – facendo uso di tecniche di storytelling – raccontano la biografia di una nazione o di una civiltà.

Giusti, S. (2017). La narrazione della storia della letteratura e la costruzione dei valori.

La narrazione della storia della letteratura e la costruzione dei valori

Simone Giusti
2017-01-01

Abstract

Attraverso l'esame di alcuni autori (Mordenti, Ceserani, Schaeffer) si sostiene la necessità di mettere in discussione l’uso dell’insegnamento letterario come a uno strumento per tramandare valori come, per esempio, l’identità nazionale, attraverso la mera selezione di opere – la loro antologizzazione per i manuali scolastici, – oppure con la narrazione di storie che implicitamente – facendo uso di tecniche di storytelling – raccontano la biografia di una nazione o di una civiltà.
2017
Giusti, S. (2017). La narrazione della storia della letteratura e la costruzione dei valori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1162706