Prendendo le mosse dall’opera di Boccaccio, una seconda media di una scuola di Roma ha dato vita a una sorta di ‘nuovo Decameron’. Per sei settimane, durante il lockdown della primavera del 2020, ogni componente della classe, a turno, ha proposto un tema a partire dal quale gli altri hanno scritto. Una pratica quotidiana che ha consentito a ventiquattro ragazze e ragazzi di raccontarsi e raccontare il mondo come i loro occhi lo stavano vedendo proprio in quei mesi in cui la maggior parte degli adolescenti aveva poche occasioni per far sentire la propria voce. Il saggio segue gli oltre cento racconti raccolti nel libro e spiega il senso del modello dell'onesta brigata.

Giusti, S. (2021). Le lezioni del Decameron. La classe come gruppo sociale, l’educazione come esperienza condivisa. In A. Barbagli (a cura di), Scrivere per resistere. Il Decameron ai tempi del Covid (pp. 177-185). Roma : L'asino d'oro.

Le lezioni del Decameron. La classe come gruppo sociale, l’educazione come esperienza condivisa

Simone Giusti
2021-01-01

Abstract

Prendendo le mosse dall’opera di Boccaccio, una seconda media di una scuola di Roma ha dato vita a una sorta di ‘nuovo Decameron’. Per sei settimane, durante il lockdown della primavera del 2020, ogni componente della classe, a turno, ha proposto un tema a partire dal quale gli altri hanno scritto. Una pratica quotidiana che ha consentito a ventiquattro ragazze e ragazzi di raccontarsi e raccontare il mondo come i loro occhi lo stavano vedendo proprio in quei mesi in cui la maggior parte degli adolescenti aveva poche occasioni per far sentire la propria voce. Il saggio segue gli oltre cento racconti raccolti nel libro e spiega il senso del modello dell'onesta brigata.
2021
9788864435770
Giusti, S. (2021). Le lezioni del Decameron. La classe come gruppo sociale, l’educazione come esperienza condivisa. In A. Barbagli (a cura di), Scrivere per resistere. Il Decameron ai tempi del Covid (pp. 177-185). Roma : L'asino d'oro.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1162564