Questo capitolo introduttivo al volume Imparare dalla lettura descrive e analizza il problema della lettura come attività fondata sull’utilizzo di alcuni “artefatti” (per esempio i libri) che a loro volta si basano su di un “meta-artefatto”, il linguaggio. L'esperienza della lettura, una delle azioni umane più potenti, significative e gravide di conseguenze, sia per le persone che leggono, sia per la cultura in cui esse sono situate, è fondamentale all'esistenza della letteratura come istituzione e ha un ruolo fondamentale in ambito didattico.

Giusti, S. (2013). Introduzione. L'esperienza della lettura. In S. Giusti, F. Batini (a cura di), Imparare dalla lettura (pp. 7-17). Torino : Loescher.

Introduzione. L'esperienza della lettura

Simone Giusti
2013-01-01

Abstract

Questo capitolo introduttivo al volume Imparare dalla lettura descrive e analizza il problema della lettura come attività fondata sull’utilizzo di alcuni “artefatti” (per esempio i libri) che a loro volta si basano su di un “meta-artefatto”, il linguaggio. L'esperienza della lettura, una delle azioni umane più potenti, significative e gravide di conseguenze, sia per le persone che leggono, sia per la cultura in cui esse sono situate, è fondamentale all'esistenza della letteratura come istituzione e ha un ruolo fondamentale in ambito didattico.
2013
9788820136390
Giusti, S. (2013). Introduzione. L'esperienza della lettura. In S. Giusti, F. Batini (a cura di), Imparare dalla lettura (pp. 7-17). Torino : Loescher.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giusti_L_esperienza_della_lettura_2013.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 437.04 kB
Formato Adobe PDF
437.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1162474