Questo capitolo introduttivo al volume Imparare dalla lettura descrive e analizza il problema della lettura come attività fondata sull’utilizzo di alcuni “artefatti” (per esempio i libri) che a loro volta si basano su di un “meta-artefatto”, il linguaggio. L'esperienza della lettura, una delle azioni umane più potenti, significative e gravide di conseguenze, sia per le persone che leggono, sia per la cultura in cui esse sono situate, è fondamentale all'esistenza della letteratura come istituzione e ha un ruolo fondamentale in ambito didattico.
Giusti, S. (2013). Introduzione. L'esperienza della lettura. In S. Giusti, F. Batini (a cura di), Imparare dalla lettura (pp. 7-17). Torino : Loescher.
Introduzione. L'esperienza della lettura
Simone Giusti
2013-01-01
Abstract
Questo capitolo introduttivo al volume Imparare dalla lettura descrive e analizza il problema della lettura come attività fondata sull’utilizzo di alcuni “artefatti” (per esempio i libri) che a loro volta si basano su di un “meta-artefatto”, il linguaggio. L'esperienza della lettura, una delle azioni umane più potenti, significative e gravide di conseguenze, sia per le persone che leggono, sia per la cultura in cui esse sono situate, è fondamentale all'esistenza della letteratura come istituzione e ha un ruolo fondamentale in ambito didattico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giusti_L_esperienza_della_lettura_2013.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
437.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
437.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1162474