Libro di letteratura per studenti italiani e stranieri dell’Istruzione degli Adulti finalizzata al conseguimento del diploma di Scuola secondaria di secondo grado (primo biennio), per studenti dei percorsi tradizionali, come sussidio didattico agile e integrabile ai testi di adozione, per lettori adulti, come strumento non manualistico e sintetico per l’educazione linguistica e letteraria. Il libro è composto da venti capitoli organizzati in cinque sezioni: La comunicazione quotidiana, La scrittura professionale, La lettura della poesia, La lettura della narrativa, Lo spettacolo: il teatro e il cinema. Seguono 50 schede grammaticali, con lo scopo di fornire indicazioni utili a riflettere sull’uso della lingua italiana e a chiarire eventuali dubbi. Ciascun capitolo è articolato in due parti, la prima di Studio e la seconda di Testi e esercizi. La parte di studio espone in modo chiaro e sintetico gli argomenti fondamentali, ed è seguita da un’antologia di testi su cui esercitare le proprie capacità e applicare le conoscenze acquisite. L’opera è completata da un Glossario dei termini tecnici del linguaggio letterario.
Giusti, S. (2012). Imparare dalla letteratura. 20 capitoli di letteratura. Con 50 schede di grammatica. Torino : Loescher.
Imparare dalla letteratura. 20 capitoli di letteratura. Con 50 schede di grammatica
Simone Giusti
2012-01-01
Abstract
Libro di letteratura per studenti italiani e stranieri dell’Istruzione degli Adulti finalizzata al conseguimento del diploma di Scuola secondaria di secondo grado (primo biennio), per studenti dei percorsi tradizionali, come sussidio didattico agile e integrabile ai testi di adozione, per lettori adulti, come strumento non manualistico e sintetico per l’educazione linguistica e letteraria. Il libro è composto da venti capitoli organizzati in cinque sezioni: La comunicazione quotidiana, La scrittura professionale, La lettura della poesia, La lettura della narrativa, Lo spettacolo: il teatro e il cinema. Seguono 50 schede grammaticali, con lo scopo di fornire indicazioni utili a riflettere sull’uso della lingua italiana e a chiarire eventuali dubbi. Ciascun capitolo è articolato in due parti, la prima di Studio e la seconda di Testi e esercizi. La parte di studio espone in modo chiaro e sintetico gli argomenti fondamentali, ed è seguita da un’antologia di testi su cui esercitare le proprie capacità e applicare le conoscenze acquisite. L’opera è completata da un Glossario dei termini tecnici del linguaggio letterario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1162430