Il libro propone una rivisitazione dell’insegnamento della letteratura alla luce delle pratiche dello storytelling, dei contributi delle scienze sociali e delle scoperte delle neuroscienze. Il testo letterario diventa così uno strumento attraverso cui alunni e insegnanti possono vivere esperienze che hanno il potere di modificare la loro visione del mondo e di se stessi e trova un suo ruolo nella classe per le sue capacità educative nell’area delle competenze linguistiche, sociali e di orientamento. Dopo aver illustrato con esempi concreti i princìpi teorici che sono alla base dell’insegnamento dell’italiano con la letteratura, l’autore propone un excursus di pratiche didattiche utili a sviluppare, a partire dai testi letterari, le competenze linguistiche, le competenze chiave di cittadinanza, la consapevolezza e l’espressione culturale.
Giusti, S. (2011). Insegnare con la letteratura. Bologna : Zanichelli.
Insegnare con la letteratura
Giusti, SimoneWriting – Review & Editing
2011-01-01
Abstract
Il libro propone una rivisitazione dell’insegnamento della letteratura alla luce delle pratiche dello storytelling, dei contributi delle scienze sociali e delle scoperte delle neuroscienze. Il testo letterario diventa così uno strumento attraverso cui alunni e insegnanti possono vivere esperienze che hanno il potere di modificare la loro visione del mondo e di se stessi e trova un suo ruolo nella classe per le sue capacità educative nell’area delle competenze linguistiche, sociali e di orientamento. Dopo aver illustrato con esempi concreti i princìpi teorici che sono alla base dell’insegnamento dell’italiano con la letteratura, l’autore propone un excursus di pratiche didattiche utili a sviluppare, a partire dai testi letterari, le competenze linguistiche, le competenze chiave di cittadinanza, la consapevolezza e l’espressione culturale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giusti_Insegnare_con_la_letteratura_2011.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1161690