Tra lo sterminato e caleidoscopico panorama teorico di supporto alla Corporate Social Responsibility (CSR) la teoria integrativa cosiddetta Corporate Social Performance (CSP) ha ultimamente acquisito una notevole rilevanza dal punto di vista scientifico e pratico. Secondo tale approccio teorico l’attuazione di strategie di CSR è finalizzata a perseguire obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG) e, quindi, a conseguire correlate performance non-finanziarie. Tuttavia, l’esecuzione della CSR da parte delle aziende implica altresì una riallocazione delle risorse materiali e non-materiali, nonché il sostenimento di costi che impattano sul piano finanziario delle performance e sulla redditività operativa aziendale. Pertanto, i manager sensibilizzati in ottica di CSR devono rimodulare la conduzione del business, cercando di trovare il giusto compromesso tra l’economicità gestionale ed il conseguimento di performance non-finanziarie, affinché l’azienda nell’esercizio delle proprie funzioni possa creare valore durevole e sostenibile da condividere con tutti gli stakeholder. A tal proposito, lo studio delle reciproche interdipendenze tra CSP e Corporate Financial Performance (CFP) è quanto più strumentale. Pertanto, il presente lavoro si propone di contribuire teoricamente ed empiricamente ad uno dei filoni di studi che ha alimentato il dibattito sul tema della CSR nel corso degli ultimi anni. In particolare, adottando una prospettiva di indagine olistica ed una metodologia d’analisi quantitativa originale, lo studio ha evidenziato quelle correlazioni virtuose tra CSP e CFP utili a delineare un’attitudine manageriale e un approccio strategico ottimale a supporto della CSR e della sostenibilità dello sviluppo economico-aziendale.
Cupertino, S. (2021). Sostenibilità e redditività operativa aziendale. Analisi delle interdipendenze tra performance finanziaria e non finanziaria. Padova : Wolters Kluwer Italia srl.
Sostenibilità e redditività operativa aziendale. Analisi delle interdipendenze tra performance finanziaria e non finanziaria
Cupertino, Sebastiano
2021-01-01
Abstract
Tra lo sterminato e caleidoscopico panorama teorico di supporto alla Corporate Social Responsibility (CSR) la teoria integrativa cosiddetta Corporate Social Performance (CSP) ha ultimamente acquisito una notevole rilevanza dal punto di vista scientifico e pratico. Secondo tale approccio teorico l’attuazione di strategie di CSR è finalizzata a perseguire obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG) e, quindi, a conseguire correlate performance non-finanziarie. Tuttavia, l’esecuzione della CSR da parte delle aziende implica altresì una riallocazione delle risorse materiali e non-materiali, nonché il sostenimento di costi che impattano sul piano finanziario delle performance e sulla redditività operativa aziendale. Pertanto, i manager sensibilizzati in ottica di CSR devono rimodulare la conduzione del business, cercando di trovare il giusto compromesso tra l’economicità gestionale ed il conseguimento di performance non-finanziarie, affinché l’azienda nell’esercizio delle proprie funzioni possa creare valore durevole e sostenibile da condividere con tutti gli stakeholder. A tal proposito, lo studio delle reciproche interdipendenze tra CSP e Corporate Financial Performance (CFP) è quanto più strumentale. Pertanto, il presente lavoro si propone di contribuire teoricamente ed empiricamente ad uno dei filoni di studi che ha alimentato il dibattito sul tema della CSR nel corso degli ultimi anni. In particolare, adottando una prospettiva di indagine olistica ed una metodologia d’analisi quantitativa originale, lo studio ha evidenziato quelle correlazioni virtuose tra CSP e CFP utili a delineare un’attitudine manageriale e un approccio strategico ottimale a supporto della CSR e della sostenibilità dello sviluppo economico-aziendale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1161648