La raccolta "Saggi e interventi critici" propone, a partire da un progetto di Arnaldo Bruni, una selezione di studi di Giuseppe Nava, suddivisi nei due volumi "Dalle Origini al Novecento" e "Su Calvino e Fortini": una testimonianza, per quanto non esaustiva (i fondamentali saggi pascoliani sono destinati ad altra sede), del cospicuo ed originale contributo di Nava allo studio della Letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento, con importanti incursioni che arrivano alle Origini e che dimostrano il carattere ampio e nel contempo unitario del suo percorso di studioso. Dalle Origini al Novecento è suddiviso in due sezioni: nella prima, che include un contributo fondativo sull’uso delle fonti, sono raccolti saggi che da Dante e Boccaccio arrivano fino a Carducci. La seconda sezione attraversa il Novecento con più linee direttrici, sui versanti della poesia (Rebora, Sbarbaro, Campana, Montale, Luzi, Penna, Giudici) e della prosa (Bilenchi, Tobino, Bianciardi, Gadda e Morante), chiudendo infine con pagine dedicate a critici (e amici) come Baldacci, Garboli e Briosi. Il secondo volume propone alcuni tra i più noti saggi di Nava su Calvino, e una serie di interventi su Franco Fortini, che in queste pagine diventa anche un dispositivo per una lettura a tutto campo del Novecento.
Carbe', E., Nencini, E. (a cura di). (2021). Saggi e interventi critici. I. Dalle origini al Novecento. Ospedaletto (Pisa) : Pacini.
Saggi e interventi critici. I. Dalle origini al Novecento
Emmanuela Carbé
;Elisabetta Nencini
2021-01-01
Abstract
La raccolta "Saggi e interventi critici" propone, a partire da un progetto di Arnaldo Bruni, una selezione di studi di Giuseppe Nava, suddivisi nei due volumi "Dalle Origini al Novecento" e "Su Calvino e Fortini": una testimonianza, per quanto non esaustiva (i fondamentali saggi pascoliani sono destinati ad altra sede), del cospicuo ed originale contributo di Nava allo studio della Letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento, con importanti incursioni che arrivano alle Origini e che dimostrano il carattere ampio e nel contempo unitario del suo percorso di studioso. Dalle Origini al Novecento è suddiviso in due sezioni: nella prima, che include un contributo fondativo sull’uso delle fonti, sono raccolti saggi che da Dante e Boccaccio arrivano fino a Carducci. La seconda sezione attraversa il Novecento con più linee direttrici, sui versanti della poesia (Rebora, Sbarbaro, Campana, Montale, Luzi, Penna, Giudici) e della prosa (Bilenchi, Tobino, Bianciardi, Gadda e Morante), chiudendo infine con pagine dedicate a critici (e amici) come Baldacci, Garboli e Briosi. Il secondo volume propone alcuni tra i più noti saggi di Nava su Calvino, e una serie di interventi su Franco Fortini, che in queste pagine diventa anche un dispositivo per una lettura a tutto campo del Novecento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
48516 interno.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1160610