Il volume intende discutere il contributo che la Narrative Inquiry può offrire alla ricerca educativa, descrivendone le implicazioni epistemologiche, metodologiche ed etiche. Si cercherà di ripercorrere la genesi del dibattito scientifico sulla Narrative Inquiry evidenziandone i tratti originali ma anche le connessioni con altre e importanti tradizioni di ricerca. Il tentativo è quello di cogliere il contributo che questa prospettiva di ricerca ha offerto e può ancora offrire al dibattito pedagogico e alla ricerca educativa, offrendo spunti di riflessione e criteri orientativi per coloro che sono chiamati a gestire processi educativi e formativi nei diversi contesti e istituzioni sociali.

Melacarne, C. (2021). Narrative Inquiry, Fare ricerca educativa con le persone e le comunità. Roma : Carocci.

Narrative Inquiry, Fare ricerca educativa con le persone e le comunità

Melacarne, Claudio
2021-01-01

Abstract

Il volume intende discutere il contributo che la Narrative Inquiry può offrire alla ricerca educativa, descrivendone le implicazioni epistemologiche, metodologiche ed etiche. Si cercherà di ripercorrere la genesi del dibattito scientifico sulla Narrative Inquiry evidenziandone i tratti originali ma anche le connessioni con altre e importanti tradizioni di ricerca. Il tentativo è quello di cogliere il contributo che questa prospettiva di ricerca ha offerto e può ancora offrire al dibattito pedagogico e alla ricerca educativa, offrendo spunti di riflessione e criteri orientativi per coloro che sono chiamati a gestire processi educativi e formativi nei diversi contesti e istituzioni sociali.
2021
978-88-290-1276-3
Melacarne, C. (2021). Narrative Inquiry, Fare ricerca educativa con le persone e le comunità. Roma : Carocci.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Melacarne - Carocci 2021.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 724.99 kB
Formato Adobe PDF
724.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1149535