Il saggio sviluppa il costrutto di consulenza pedagogica, evidenziando come la natura dinamica con cui il sapere pedagogico si è sviluppato, ne consente una definizione attraverso un processo di sintesi e valorizzazione di scuole e tradizioni differenti. La consulenza pedagogica viene a delinearsi come postura teorica-epistemologica che caratterizza una particolare pratica, ma anche un ambito di specializzazione di una famiglia professionale o di una area che raccoglie metodi e strumenti di intervento diversificati. In particolare la consulenza pedagogica viene letta all'interno del neo-professionalimo come esito di un processo negoziale, aperto e soggetto alle forze espresse dai diversi attori sociali.
Melacarne, C. (2021). La consulenza pedagogica. Negoziazione in corso. In G. Del Gobbo, P. Federighi (a cura di), Professioni dell'educazione e della formazione. Orientamenti, criteri e approfondimenti per una tassonomia (pp. 251-267). Firenze : Editpress.
La consulenza pedagogica. Negoziazione in corso
Claudio Melacarne
2021-01-01
Abstract
Il saggio sviluppa il costrutto di consulenza pedagogica, evidenziando come la natura dinamica con cui il sapere pedagogico si è sviluppato, ne consente una definizione attraverso un processo di sintesi e valorizzazione di scuole e tradizioni differenti. La consulenza pedagogica viene a delinearsi come postura teorica-epistemologica che caratterizza una particolare pratica, ma anche un ambito di specializzazione di una famiglia professionale o di una area che raccoglie metodi e strumenti di intervento diversificati. In particolare la consulenza pedagogica viene letta all'interno del neo-professionalimo come esito di un processo negoziale, aperto e soggetto alle forze espresse dai diversi attori sociali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ProfessioniDell'educazione (1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
197.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
197.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1149529