L’intervento restituirà l’analisi tratta dalla lettura dei diari di bambini, preadolescenti e adolescenti conservati presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo). In specifico, dallo spoglio del catalogo archivistico, è stato possibile risalire a tre tipologie di scrittura infantile/adolescenziale: il ‘diario di classe’ come forma di memoria collettiva e temporalmente definita, il ‘diario come memoria individuale’ nella tradizione diaristica classica e forse più nota, il ‘diario epistolare’ come traccia dello scambio di esperienze adolescenziali. In questo contesto verrà analizzata con più attenzione la forma del diario collettivo (o diario di classe) che più di altri sembra dar conto in maniera efficace dei cambiamenti storici, sociali e culturali che hanno determinato il ventennio 1980-1999.

Occhini, L. (2021). Il diario infantile e adolescenziale. Fra memoria e narrazione (1980-1999). In Ripensare gli anni Ottanta e Novanta Infanzie e adolescenze in divenire (pp. 51-62). Genova : Genova University Press.

Il diario infantile e adolescenziale. Fra memoria e narrazione (1980-1999)

Occhini Laura
2021-01-01

Abstract

L’intervento restituirà l’analisi tratta dalla lettura dei diari di bambini, preadolescenti e adolescenti conservati presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo). In specifico, dallo spoglio del catalogo archivistico, è stato possibile risalire a tre tipologie di scrittura infantile/adolescenziale: il ‘diario di classe’ come forma di memoria collettiva e temporalmente definita, il ‘diario come memoria individuale’ nella tradizione diaristica classica e forse più nota, il ‘diario epistolare’ come traccia dello scambio di esperienze adolescenziali. In questo contesto verrà analizzata con più attenzione la forma del diario collettivo (o diario di classe) che più di altri sembra dar conto in maniera efficace dei cambiamenti storici, sociali e culturali che hanno determinato il ventennio 1980-1999.
2021
978-88-3618-062-2
Occhini, L. (2021). Il diario infantile e adolescenziale. Fra memoria e narrazione (1980-1999). In Ripensare gli anni Ottanta e Novanta Infanzie e adolescenze in divenire (pp. 51-62). Genova : Genova University Press.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Occhini (Diari infantili 80-90).pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 774.92 kB
Formato Adobe PDF
774.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1141419