Il canone goldoniano si è affermato sul piano internazionale a partire da una fortuna scenica che, fin dal Settecento, coincide solo in parte con i presupposti ufficiali della Riforma. L'autore è stato solo tardivamente riconosciuto come intellettuale e letterato, e prima in Francia e in area germanica che in Italia. Solo a partire dall'edizione nazionale delle Opere, in corso presso la casa editrice Marsilio, i componimenti di Goldoni sono stati collocati in una prospettiva filologica adeguata al loro statuto teatrale, dinamico e poliforme. Il saggio ricostruisce il problema teorico e metodologico della filologia dei componimenti teatrali a partire da due 'capolavori' come "La locandiera" e "Gl'innamorati", di cui è stata finalmente restaurata la complessa storia compositiva diacronica e sincronica.

Pieri, M. (2020). "La locandiera" e "Gl'innamorati" di Goldoni: la partita doppia fra teatro e letteratura. In T.d.R. Daniela Brogi (a cura di), La pratica del commento 3. Il canone: esclusioni e inclusioni (pp. 107-123). Pisa : Pacini Editore.

"La locandiera" e "Gl'innamorati" di Goldoni: la partita doppia fra teatro e letteratura

Marzia Pieri
2020-01-01

Abstract

Il canone goldoniano si è affermato sul piano internazionale a partire da una fortuna scenica che, fin dal Settecento, coincide solo in parte con i presupposti ufficiali della Riforma. L'autore è stato solo tardivamente riconosciuto come intellettuale e letterato, e prima in Francia e in area germanica che in Italia. Solo a partire dall'edizione nazionale delle Opere, in corso presso la casa editrice Marsilio, i componimenti di Goldoni sono stati collocati in una prospettiva filologica adeguata al loro statuto teatrale, dinamico e poliforme. Il saggio ricostruisce il problema teorico e metodologico della filologia dei componimenti teatrali a partire da due 'capolavori' come "La locandiera" e "Gl'innamorati", di cui è stata finalmente restaurata la complessa storia compositiva diacronica e sincronica.
2020
9788869-958014
Pieri, M. (2020). "La locandiera" e "Gl'innamorati" di Goldoni: la partita doppia fra teatro e letteratura. In T.d.R. Daniela Brogi (a cura di), La pratica del commento 3. Il canone: esclusioni e inclusioni (pp. 107-123). Pisa : Pacini Editore.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Goldoni Stranieri.pdf

non disponibili

Descrizione: articolo principale
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 253.57 kB
Formato Adobe PDF
253.57 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1130477