Il libro approfondisce il tema delle metodologie visuali e dell’uso degli artefatti iconici nella didattica universitaria per comprendere come supportare processi di apprendimento secondo una prospettiva trasformativa. Il testo tematizza l’uso delle immagini implementate in aula per favorire la riflessione critica su questioni che riguardano la vita quotidiana promuovendo la connessione tra azione, partecipazione, apprendimento, ricerca. Nel testo viene infine esplorata la relazione tra teoria trasformativa, didattica attiva, ricerca partecipata e la visual framing theory applicate nel contesto accademico.

Bosco, N. (2020). Immagini e apprendimento. Le metodologie image-based nella formazione dei futuri educatori. Milano : FrancoAngeli.

Immagini e apprendimento. Le metodologie image-based nella formazione dei futuri educatori

Nicolina Bosco
2020-01-01

Abstract

Il libro approfondisce il tema delle metodologie visuali e dell’uso degli artefatti iconici nella didattica universitaria per comprendere come supportare processi di apprendimento secondo una prospettiva trasformativa. Il testo tematizza l’uso delle immagini implementate in aula per favorire la riflessione critica su questioni che riguardano la vita quotidiana promuovendo la connessione tra azione, partecipazione, apprendimento, ricerca. Nel testo viene infine esplorata la relazione tra teoria trasformativa, didattica attiva, ricerca partecipata e la visual framing theory applicate nel contesto accademico.
2020
978-88-351-0881-8
Bosco, N. (2020). Immagini e apprendimento. Le metodologie image-based nella formazione dei futuri educatori. Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Monografia_Bosco.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.57 MB
Formato Adobe PDF
3.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1128106