Il contributo analizza la pianificazione strategica di area vasta nell’ordinamento italiano. A tal fine, innanzitutto sono esaminati i modelli e le finalità della pianificazione strategica alla luce del dibattito teorico extra-giuridico e delle esperienze applicative pregresse. La considerazione di tali profili risponde ad una duplice finalità: serve a spiegare la ragione per cui il legislatore ha disciplinato questa inedita funzione e consente di selezionare le categorie giuridiche più adeguate per la sua qualificazione giuridica. Successivamente è approfondita la funzione di pianificazione strategica attribuita alle Città metropolitane dalla legge 7 aprile 2014, n. 56. In particolare, attraverso l’esame della disciplina legislativa, degli Statuti delle Città Metropolitane e dei piani attualmente vigenti si concentra l'attenzione sui caratteri del procedimento di formazione, sui contenuti del piano strategico nonché sulla natura giuridica e sugli effetti che il piano è destinata a produrre sugli altri strumenti di governo del territorio e sulle azioni dei Comuni.
Vettori, N. (2020). La funzione di pianificazione strategica: caratteri e finalità. In W. Gasparri (a cura di), Alla ricerca dei modelli di governo dell'area vasta (pp. 147-162). Torino : Giappichelli.
La funzione di pianificazione strategica: caratteri e finalità
Vettori Nicoletta
2020-01-01
Abstract
Il contributo analizza la pianificazione strategica di area vasta nell’ordinamento italiano. A tal fine, innanzitutto sono esaminati i modelli e le finalità della pianificazione strategica alla luce del dibattito teorico extra-giuridico e delle esperienze applicative pregresse. La considerazione di tali profili risponde ad una duplice finalità: serve a spiegare la ragione per cui il legislatore ha disciplinato questa inedita funzione e consente di selezionare le categorie giuridiche più adeguate per la sua qualificazione giuridica. Successivamente è approfondita la funzione di pianificazione strategica attribuita alle Città metropolitane dalla legge 7 aprile 2014, n. 56. In particolare, attraverso l’esame della disciplina legislativa, degli Statuti delle Città Metropolitane e dei piani attualmente vigenti si concentra l'attenzione sui caratteri del procedimento di formazione, sui contenuti del piano strategico nonché sulla natura giuridica e sugli effetti che il piano è destinata a produrre sugli altri strumenti di governo del territorio e sulle azioni dei Comuni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1126518