Analisi dei sistemi fiscali nell'Italia comunale e post-comunale e della posizione in essi dei contadini e abitanti dei territori egemonizzati dalle città, rispetto a un privilegium civilitatis sempre più solido e esteso. Discussione sui motivi dell'assenza di rivolte fiscali, da un lato dovuta alla canalizzazione dei conflitti in sede giudiziaria (per le comunità ancora in grado di farlo e di esprimere un discorso politico), dall'altro all'assorbimento della maggior parte dei contadini (espropriati o quasi del possesso delle terre) nella logica paternalistica dei patti e relazioni che li legavano ai proprietari, cittadini e ecclesiastici, delle terre da loro lavorate
Ginatempo, M.A. (2022). I contribuenti contadini nell'Italia comunale e post-comunale (secoli XIII-XV). In A. Galan Sanchez, R. Lanza Garcia, P. Ortego Rico (a cura di), Contribuyentes y cultura fiscal en las épocas medieval y moderna (siglos XIII-XVIII) (pp. 27-52). Sevilla : Editorial Universidad de Sevilla.
I contribuenti contadini nell'Italia comunale e post-comunale (secoli XIII-XV)
Ginatempo, Maria Ausiliatrice
2022-01-01
Abstract
Analisi dei sistemi fiscali nell'Italia comunale e post-comunale e della posizione in essi dei contadini e abitanti dei territori egemonizzati dalle città, rispetto a un privilegium civilitatis sempre più solido e esteso. Discussione sui motivi dell'assenza di rivolte fiscali, da un lato dovuta alla canalizzazione dei conflitti in sede giudiziaria (per le comunità ancora in grado di farlo e di esprimere un discorso politico), dall'altro all'assorbimento della maggior parte dei contadini (espropriati o quasi del possesso delle terre) nella logica paternalistica dei patti e relazioni che li legavano ai proprietari, cittadini e ecclesiastici, delle terre da loro lavorateI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1121644