La crisi finanziaria del 2008 e i tempi del COVID 19 sono stati uno stress test per la Finanza Comportamentale. Questo libro ripercorre – con la passione derivante dal continuo confronto con la realtà operativa – alcune linee guida della disciplina, sistematicamente applicate nel corso degli eventi. Questo libro racconta “storie” vere, vissute e narrate con la chiave interpretativa della finanza comportamentale. Tutti possiamo vivere una vita luminosa e più fragrante. Tutti possiamo liberarci della prudenza stagnante delle nostre rassicuranti abitudini. Tutti possiamo correre sulla collina dei ciliegi e veder la mattina. Abbiamo però bisogno solo di un piccolo aiuto. La Finanza Comportamentale riesce a descrivere gli eventi, ad interpretarli correttamente. Aiuta a leggere razionalmente quello che accade, mitigando l’effetto incertezza e paura e generando, quindi, forza, capacità di analisi, argomentazione e un equilibrato atteggiamento mentale. L’interpretazione ispirata e funzionale dei dati e degli accadimenti, alla luce della psicologia cognitiva, serve a comunicare sicurezza, chiarezza, capacità di scelta. Il consulente finanziario aiuta a correggere, a prevenire, a curare, quando necessario, le distorsioni cognitive, partendo dalla consapevolezza che il debiasing è molto difficile e che dunque il ruolo del consulente è fondamentale nei processi di scelta di investimento. La Finanza Comportamentale indica anche le vie per l’azione. Un “agire” consapevole dei limiti cognitivi degli investitori, i quali devono riconoscere il consulente finanziario quale indispensabile professionista che crea valore. Partendo dalla costruzione di una “architettura delle scelte”, il consulente finanziario si afferma quale riferimento indispensabile per chi ha progetti di vita ambiziosi nei quali crede fino in fondo. Il consulente – sulla solida base delle proprie conoscenze, competenze ed esperienze - indica all’investitore la via; egli la intuisce e la comprende. Il consulente, la persona di fiducia, lo spinge gentilmente verso le scelte corrette, che verranno concretamente realizzate. E si chiude il cerchio del valore.
Bertelli, R. (2020). La collina dei Ciliegi. Dalla crisi dei mutui subprime al lockdown. Storie di finanza comportamentale. MILANO : Wall Street Italia.
La collina dei Ciliegi. Dalla crisi dei mutui subprime al lockdown. Storie di finanza comportamentale
Ruggero Bertelli
2020-01-01
Abstract
La crisi finanziaria del 2008 e i tempi del COVID 19 sono stati uno stress test per la Finanza Comportamentale. Questo libro ripercorre – con la passione derivante dal continuo confronto con la realtà operativa – alcune linee guida della disciplina, sistematicamente applicate nel corso degli eventi. Questo libro racconta “storie” vere, vissute e narrate con la chiave interpretativa della finanza comportamentale. Tutti possiamo vivere una vita luminosa e più fragrante. Tutti possiamo liberarci della prudenza stagnante delle nostre rassicuranti abitudini. Tutti possiamo correre sulla collina dei ciliegi e veder la mattina. Abbiamo però bisogno solo di un piccolo aiuto. La Finanza Comportamentale riesce a descrivere gli eventi, ad interpretarli correttamente. Aiuta a leggere razionalmente quello che accade, mitigando l’effetto incertezza e paura e generando, quindi, forza, capacità di analisi, argomentazione e un equilibrato atteggiamento mentale. L’interpretazione ispirata e funzionale dei dati e degli accadimenti, alla luce della psicologia cognitiva, serve a comunicare sicurezza, chiarezza, capacità di scelta. Il consulente finanziario aiuta a correggere, a prevenire, a curare, quando necessario, le distorsioni cognitive, partendo dalla consapevolezza che il debiasing è molto difficile e che dunque il ruolo del consulente è fondamentale nei processi di scelta di investimento. La Finanza Comportamentale indica anche le vie per l’azione. Un “agire” consapevole dei limiti cognitivi degli investitori, i quali devono riconoscere il consulente finanziario quale indispensabile professionista che crea valore. Partendo dalla costruzione di una “architettura delle scelte”, il consulente finanziario si afferma quale riferimento indispensabile per chi ha progetti di vita ambiziosi nei quali crede fino in fondo. Il consulente – sulla solida base delle proprie conoscenze, competenze ed esperienze - indica all’investitore la via; egli la intuisce e la comprende. Il consulente, la persona di fiducia, lo spinge gentilmente verso le scelte corrette, che verranno concretamente realizzate. E si chiude il cerchio del valore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LA COLLINA DEI CILIEGI COPERTINA E SOMMARIO.pdf
accesso aperto
Descrizione: COPERTINA E SOMMARIO
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
1.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1120908