Il saggio prende in considerazione il complesso quadro teorico di riferimento di T.B. von Hohenheim detto Paracelso, una delle figure più emblematiche del Rinascimento. Dopo aver fornito un quadro di ordine storiografico il saggio studia la concezione paracelsiana di Dio, in particolare la questione della Trinità. Il trinitarismo teologico di Paracelso viene messo in relazione alla sua teorizzazione di tre principi (sale, zolfo e mercurio) come elementi primi della materia. In tal modo si cerca di mostrare me interazioni tra teologia e filosofia naturale nel pensiero di Paracelso.
Abbri, F. (2020). Paracelso, i < tria prima> e la teologia trinitaria. In G. Garelli, A. Rodolfi (a cura di), Fructibus construere folia. Omaggio a Vittoria Perrone Compagni (pp. 3-17). Firenze : Società Editrice Fiorentina.
Paracelso, i < tria prima> e la teologia trinitaria
Abbri F.
2020-01-01
Abstract
Il saggio prende in considerazione il complesso quadro teorico di riferimento di T.B. von Hohenheim detto Paracelso, una delle figure più emblematiche del Rinascimento. Dopo aver fornito un quadro di ordine storiografico il saggio studia la concezione paracelsiana di Dio, in particolare la questione della Trinità. Il trinitarismo teologico di Paracelso viene messo in relazione alla sua teorizzazione di tre principi (sale, zolfo e mercurio) come elementi primi della materia. In tal modo si cerca di mostrare me interazioni tra teologia e filosofia naturale nel pensiero di Paracelso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1118572