L’indagine muove da un ampio lavoro di ricerca che analizza la comunicazione di guerra e la sua evoluzione in relazione ai mutati scenari politici, comunicativi e tecnologici. Le emergenze internazionali vengono inquadrate nel frame della complessa interazione tra forze politiche, media e opinione pubblica: dopo una delimitazione teorica del fenomeno, finalizzata a precisare i meccanismi di influenza e di reciprocità esistenti fra i tre attori individuati, la ricerca si centra sul ruolo assunto nell’arena dei conflitti da parte delle forze politiche nella duplice funzione di decisori e comunicatori. Partendo nello specifico dal caso della guerra in Iraq (2003), lo studio esamina i linguaggi adottati dai leader politici italiani all'interno di tre principali ambiti comunicativi dotati di diverso grado di formalità (interventi alla Camera, dichiarazioni a mezzo stampa e interventi nei principali talk show di approfondimento politico), per osservare i differenti frame interpretativi adottati sulla guerra da parte delle varie forze politiche italiane e il loro rapporto le culture politiche di riferimento.

Rega, R. (2008). Guerra, media e politica. Il conflitto in Iraq nei linguaggi dei leader politici. Francesco Bevivino Editore.

Guerra, media e politica. Il conflitto in Iraq nei linguaggi dei leader politici

REGA, Rossella
2008-01-01

Abstract

L’indagine muove da un ampio lavoro di ricerca che analizza la comunicazione di guerra e la sua evoluzione in relazione ai mutati scenari politici, comunicativi e tecnologici. Le emergenze internazionali vengono inquadrate nel frame della complessa interazione tra forze politiche, media e opinione pubblica: dopo una delimitazione teorica del fenomeno, finalizzata a precisare i meccanismi di influenza e di reciprocità esistenti fra i tre attori individuati, la ricerca si centra sul ruolo assunto nell’arena dei conflitti da parte delle forze politiche nella duplice funzione di decisori e comunicatori. Partendo nello specifico dal caso della guerra in Iraq (2003), lo studio esamina i linguaggi adottati dai leader politici italiani all'interno di tre principali ambiti comunicativi dotati di diverso grado di formalità (interventi alla Camera, dichiarazioni a mezzo stampa e interventi nei principali talk show di approfondimento politico), per osservare i differenti frame interpretativi adottati sulla guerra da parte delle varie forze politiche italiane e il loro rapporto le culture politiche di riferimento.
2008
978-88-88764-94-8
Rega, R. (2008). Guerra, media e politica. Il conflitto in Iraq nei linguaggi dei leader politici. Francesco Bevivino Editore.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rega_Guerra-Media e-Politica_2008.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 3.28 MB
Formato Adobe PDF
3.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1115783