L’indagine muove da un ampio lavoro di ricerca che analizza la comunicazione di guerra e la sua evoluzione in relazione ai mutati scenari politici, comunicativi e tecnologici. Le emergenze internazionali vengono inquadrate nel frame della complessa interazione tra forze politiche, media e opinione pubblica: dopo una delimitazione teorica del fenomeno, finalizzata a precisare i meccanismi di influenza e di reciprocità esistenti fra i tre attori individuati, la ricerca si centra sul ruolo assunto nell’arena dei conflitti da parte delle forze politiche nella duplice funzione di decisori e comunicatori. Partendo nello specifico dal caso della guerra in Iraq (2003), lo studio esamina i linguaggi adottati dai leader politici italiani all'interno di tre principali ambiti comunicativi dotati di diverso grado di formalità (interventi alla Camera, dichiarazioni a mezzo stampa e interventi nei principali talk show di approfondimento politico), per osservare i differenti frame interpretativi adottati sulla guerra da parte delle varie forze politiche italiane e il loro rapporto le culture politiche di riferimento.
Rega, R. (2008). Guerra, media e politica. Il conflitto in Iraq nei linguaggi dei leader politici. Francesco Bevivino Editore.
Guerra, media e politica. Il conflitto in Iraq nei linguaggi dei leader politici
REGA, Rossella
2008-01-01
Abstract
L’indagine muove da un ampio lavoro di ricerca che analizza la comunicazione di guerra e la sua evoluzione in relazione ai mutati scenari politici, comunicativi e tecnologici. Le emergenze internazionali vengono inquadrate nel frame della complessa interazione tra forze politiche, media e opinione pubblica: dopo una delimitazione teorica del fenomeno, finalizzata a precisare i meccanismi di influenza e di reciprocità esistenti fra i tre attori individuati, la ricerca si centra sul ruolo assunto nell’arena dei conflitti da parte delle forze politiche nella duplice funzione di decisori e comunicatori. Partendo nello specifico dal caso della guerra in Iraq (2003), lo studio esamina i linguaggi adottati dai leader politici italiani all'interno di tre principali ambiti comunicativi dotati di diverso grado di formalità (interventi alla Camera, dichiarazioni a mezzo stampa e interventi nei principali talk show di approfondimento politico), per osservare i differenti frame interpretativi adottati sulla guerra da parte delle varie forze politiche italiane e il loro rapporto le culture politiche di riferimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rega_Guerra-Media e-Politica_2008.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
3.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1115783