Come si trasformano l'engagement e le forme di comunicazione politica controversiale nell'attuale fase della società in rete? E come in particolare attraverso Facebook? Da questi interrogativi prende le mosse il presente capitolo con l'obiettivo di analizzare le modalità attraverso le quali l'attivismo politico, nelle sue diverse declinazioni, si rinnova e trasforma a contatto con la nuova cultura partecipativa espressa attraverso i social media Partendo da una rapida descrizione dei recenti cambiamenti del contesto politico e sociale alla base di una ridefinizione del rapporto tra cittadino e politica, e dell'affiorare di nuovi attori della sfera pubblica, il capitolo analizza attraverso i casi di studio selezionati per la ricerca, quattro principali snodi teorici: 1. la mediamorfosi della politica e la sua 'riappropriazione' nell'esperienza personalizzata degli individui; 2. i significati e le forme dell'attivismo attraverso i social network sites tra rafforzamento e mobilitazione; 3. la frammentazione e pluralizzazione dello spazio pubblico accompagnati dall'emergere di microclimi di opinione e di niche audiences; 4. la disintermediazione e re-intermediazione del discorso politico online.

Rega, R. (2014). Networking politics: l'attivismo politico intermediato da Facebook. In A. Marinelli, E. Cioni (a cura di), Public screens: la politica tra narrazioni mediali e agire partecipativo (pp. 101-132). Roma : Sapienza Università Editrice.

Networking politics: l'attivismo politico intermediato da Facebook

Rega, Rossella
2014-01-01

Abstract

Come si trasformano l'engagement e le forme di comunicazione politica controversiale nell'attuale fase della società in rete? E come in particolare attraverso Facebook? Da questi interrogativi prende le mosse il presente capitolo con l'obiettivo di analizzare le modalità attraverso le quali l'attivismo politico, nelle sue diverse declinazioni, si rinnova e trasforma a contatto con la nuova cultura partecipativa espressa attraverso i social media Partendo da una rapida descrizione dei recenti cambiamenti del contesto politico e sociale alla base di una ridefinizione del rapporto tra cittadino e politica, e dell'affiorare di nuovi attori della sfera pubblica, il capitolo analizza attraverso i casi di studio selezionati per la ricerca, quattro principali snodi teorici: 1. la mediamorfosi della politica e la sua 'riappropriazione' nell'esperienza personalizzata degli individui; 2. i significati e le forme dell'attivismo attraverso i social network sites tra rafforzamento e mobilitazione; 3. la frammentazione e pluralizzazione dello spazio pubblico accompagnati dall'emergere di microclimi di opinione e di niche audiences; 4. la disintermediazione e re-intermediazione del discorso politico online.
2014
978-88-98533-43-5
Rega, R. (2014). Networking politics: l'attivismo politico intermediato da Facebook. In A. Marinelli, E. Cioni (a cura di), Public screens: la politica tra narrazioni mediali e agire partecipativo (pp. 101-132). Roma : Sapienza Università Editrice.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Networking politics.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 711.63 kB
Formato Adobe PDF
711.63 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1114728