I grandi temi della politica, all'interno dell'arena politico-televisiva, perdono di centralità sostituiti da un brusio della politica, che trova linfa negli scandali e nel gossip del Palazzo, nei personaggi di second'ordine e nella vastità di storie al confine tra politica, vita privata e spettacolo. Ciò si lega alla perdita di forza del discorso politico, dovuta, da un lato al progressivo indebolimento dei soggetti istituzionalmente deputati alla presa di parola, e dall'altro al declino della telepolitica come linguaggio autonomo.
Rega, R., Ruggiero, C. (2014). Storytelling e popolarizzazione della politica: quali conseguenze?. In Public screens. La politica tra narrazioni mediali e agire partecipativo (pp. 189-194). ITA : La Sapienza Editrice Roma.
Storytelling e popolarizzazione della politica: quali conseguenze?
R. Rega;
2014-01-01
Abstract
I grandi temi della politica, all'interno dell'arena politico-televisiva, perdono di centralità sostituiti da un brusio della politica, che trova linfa negli scandali e nel gossip del Palazzo, nei personaggi di second'ordine e nella vastità di storie al confine tra politica, vita privata e spettacolo. Ciò si lega alla perdita di forza del discorso politico, dovuta, da un lato al progressivo indebolimento dei soggetti istituzionalmente deputati alla presa di parola, e dall'altro al declino della telepolitica come linguaggio autonomo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1114578