Il contributo esamina il ruolo dei cittadini nelle discussioni politiche che si sono animate su Twitter durante la campagna elettorale 2013. Si è trattato della prima campagna italiana che ha visto Twitter al centro della scena pubblica e in cui l'hashtag #elezioni2013 ha raccolto una vastissima partecipazione di utenti. Al fine di comprendere quali fonti informative e contenuti fossero utilizzati dagli utenti per discutere di elezioni, sono stati esaminali tutti i contenuti URL condivisi nei tweet scaricati attraverso l'hashtag #elezioni2013 e classificati tra contenuti prodotti da professionisti (politici e media) e contenuti autoprodotti da cittadini comuni.
Rega, R., Bracciale, R. (2014). Oltre Twitter: il ruolo dei link in #Elezioni 2013. In Bentivegna S (a cura di), La politica in 140 caratteri. Twitter e spazio pubblico (pp. 81-103). FrancoAngeli.
Oltre Twitter: il ruolo dei link in #Elezioni 2013
REGA, Rossella;
2014-01-01
Abstract
Il contributo esamina il ruolo dei cittadini nelle discussioni politiche che si sono animate su Twitter durante la campagna elettorale 2013. Si è trattato della prima campagna italiana che ha visto Twitter al centro della scena pubblica e in cui l'hashtag #elezioni2013 ha raccolto una vastissima partecipazione di utenti. Al fine di comprendere quali fonti informative e contenuti fossero utilizzati dagli utenti per discutere di elezioni, sono stati esaminali tutti i contenuti URL condivisi nei tweet scaricati attraverso l'hashtag #elezioni2013 e classificati tra contenuti prodotti da professionisti (politici e media) e contenuti autoprodotti da cittadini comuni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Oltre Twitter_il ruolo dei Link_2 N.6.pdf
non disponibili
Dimensione
5.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1114525